Abbiamo visto che nei giorni scorsi l’inflazione si è abbassata ai livelli del 2021, e questo dovrebbe confermare che la FED per il momento non continuerà ad alzare i tassi. Cosa invcece monitorare su altri fronti? Ci sarà recessione o atterraggio morbido dell’economia? Siamo all’inizio della stagione dele trimestrali e riteniamo che gli utili non subiranno una forte contrazione, e gli outlook non faranno percepire la stessa cosa all’orizzonte. La nostra view è proprio questa, e al momento continuiamo a non modificarla: nei prossimi mesi le probabilità sono per un rallentamento, un atterraggio morbido dell’economia.
Tassi fermi ed economia moderata sarebbero benzina per i mercati azionari. Tassi al ribassi invece, come prosetta qualcuno, nelle serie storiche hanno sempre fatto iniziare ribassi di medio periodo. E se i tassi continuassero a salire? Si dovrà vedere come andrebbero a bilancairsi con il ciclo economico. Questi argomenti terranno banco nei prossimi mesi, e questi sono i pericoli che deve affrontare il Toro di Wall Street.
Sell in may and go away
Indice dei contenuti
Il rialzo continuerà oppure siamo giunti a un momento di pausa di qualche mese? Stiamo per entrare in un’area temporale dove i rendimenti dei mercati tendono a peggiorare. Infatti, il periodo ottobre/aprile ha quasi sempre mostrato percentuali di rendimento maggiore a quello maggio/settembre. Cosa attendere questa volta?
Le statistiche sono contrarie al sell in may and go away! I prossimi mesi di quest’anno, che è il terzo del ciclo decennale ed il terzo del ciclo presidenziale, dovrebbero portare a rendimenti positivi, e la prossima correzione dovrebbe attendersi fra agosto e ottobre.
Torniamo al breve termine.
La giornata di ieri si è chiusa con segno positivo e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
34.029,70
Nasdaq C.
12.166,27
S&P500
4.146,22.
I pericoli che deve affrontare il Toro di Wall Street: i livelli di lungo termine da mantenere al rialzo
Quali sono i livelli che manterranno il trend di breve al rialzo?
La tenuta in chiusura di seduta giornaliera dei seguenti prezzi:
Dow Jones
33.244
Nasdaq C.
11.897
S&P 500
4.068.
Quali sono i livelli che manterranno il trend di lungo al rialzo?
La tenuta in chiusura di seduta settimanale dei seguenti prezzi:
Dow Jones
31.428
Nasdaq C.
10.980
S&P 500
3.803.
Si procederà per step, ma per il momento non ravvisiamo elevate probabilità a sfavore del rialzo di breve e lungo termine.
Lettura consigliata
Mete mare low cost dove andare in Sicilia? Ecco quella preferita da Federica Pellegrini