Gli amanti dei viaggi, ma non solo, fremono chiusi nelle loro case durante questa pandemia. La crisi mondiale che stiamo passando ha limitato i nostri spostamenti e con essi anche viaggi e vacanze. Allo stesso tempo, però, sfruttiamo questo periodo per fare piani per il futuro e sognare le nostre prossime destinazioni.
Se nella lista di tutti spiccano mete note come New York, l’Australia e l’Islanda, ci sono dei Paesi europei meno conosciuti che valgono sicuramente una visita. Si tratta delle tre repubbliche baltiche, gioielli del Nord ancora oggi poco considerati.
Ecco, quindi, i Paesi europei poco conosciuti da visitare assolutamente quando sarà finita la pandemia.
Simili ma non troppo
Indice dei contenuti
Quando si sente parlare di Lituania, Lettonia ed Estonia c’è sempre molta confusione. Queste tre repubbliche incastrate nel Nord-Est dell’Europa a molti sembrano tutte uguali.
È vero, hanno dimensioni e forme simili e sorgono appollaiate una sull’altra. I Paesi europei poco conosciuti da visitare assolutamente quando sarà finita la pandemia, sono indubbiamente unici nel loro genere.
Ognuno di essi, infatti, è ricco di storia, tradizioni e abitudini uniche. Lituania e Lettonia sono da considerarsi sorelle. Sono le più simili tra loro e sono le uniche nazioni del mondo a parlare lingue baltiche, il lituano e il lettone.
L’Estonia, invece, è un’eccezione e, per certi tratti, è più simile alla Finlandia. Ciò si evince immediatamente dalla lingua parlata, l’estone, che appartiene alle lingue ugro-finniche.
Un tour partendo dalle capitali
Chi vuole scoprire i Paesi europei poco conosciuti da visitare assolutamente quando sarà finita la pandemia deve iniziare dalle loro capitali. Ognuna di queste, infatti, è un gioiello ricco di storia e bellezze artistiche.
Le piccole dimensioni dei tre Paesi, inoltre, rendono molto semplice visitare tutte e tre le capitali in un solo viaggio. Per farlo ci si può avvalere dei tanti collegamenti via autobus che attraversano questi Stati.
Il tour può iniziare alla scoperta di Vilnius, la capitale della Lituania. Caratterizzata da uno stile barocco, Vilnius ospita molti spazi verdi, musei ed edifici storici come la torre che sorge sulla collina in pieno centro.
Riga, la capitale della Lettonia, ha dimensioni più grandi e unisce un centro storico medievale con quartieri caratterizzati da architetture art nouveau. Immancabile una visita all’immenso mercato che si tiene all’interno di hangar che un tempo ospitavano i dirigibili.
Il tour si conclude con Tallinn, la capitale dell’Estonia, che teletrasporta i viaggiatori in una fiaba grazie al suo centro storico in pietra che ricorda un villaggio medievale.
Ovviamente questi Paesi sono tutti da scoprire e le loro bellezze non si limitano alle loro capitali! Affittando un’auto, o via autobus, è possibile visitare le loro città più piccole o perdersi tra i loro laghi e le foreste sconfinate.