Sulla base di vari parametri come la valutazione, il rendimento del dividendo, le prospettive di crescita, la crescita passata e la situazione finanziaria, su alcune riviste specializzate è riportata la classifica dei migliori titoli azionari su cui investire. Abbiamo, quindi, selezionato i titoli azionari con capitalizzazione superiore a 1 miliardo di euro. Il podio di questa speciale classifica vede al primo posto Buzzi Unicem, El.En ed ancora Stellantis.
In questo report discuteremo le potenzialità di El.En in quanto gli altri due titoli sono stati analizzati molto recentemente.
Migliori titoli azionari su cui investire
Indice dei contenuti
Secondo i multipli di mercato, invece, il titolo risulta essere sottovalutato qualunque sia l’indicatore utilizzato con l’eccezione del Price to Book ratio. Tuttavia va detto che, in assoluti i multipli di El.En sono molto elevati. Ad esempio, se consideriamo il rapporto prezzo su fatturato, sebbene inferiore alla media, è pari a circa 2. Buone indicazioni arrivano dal fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, che esprime una sottovalutazione di oltre il 10%.
Molto interessante, poi, è la situazione finanziaria di El.En. L’indice di liquidità, infatti, è molto superiore a 1 e il rapporto tra debito e fatturato è pari a circa il 20%.
Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, per gli analisti che coprono El.En il consenso medio è comprare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa il 25%.
Quando comprare questo titolo azionario?
Il titolo El.En (MIL:ELN) ha chiuso la seduta del 18 agosto in rialzo dello 0,36% rispetto alla seduta precedente, a quota 12,59 euro.
La tendenza in corso è rialzista, ma la vicinanza della massima estensione rialzista ha fatto sentire il suo effetto visto il recente ritracciamento dai massimi. Da notare che questi massimi si collocano in prossimità di quelli annuali che già in passato, più volte, hanno respinto i tentativi dei rialzisti.
Per capire il futuro di El.En il livello chiave passa per area 13,76 euro. La sua tenuta, infatti, potrebbe favorire una ripartenza al rialzo. In caso contrario le quotazioni potrebbero partire al ribasso con obiettivo più probabile in area 11,5 euro.
La tenuta del supporto, invece, potrebbe favorire il raggiungimento della massima estensione rialzista in area 15 euro.
Lettura consigliata