I migliori ingredienti naturali per pulire il forno a microonde alla perfezione

forno

L’invenzione del forno a microonde ha facilitato la vita delle persone. Infatti, bastano pochi minuti per riscaldare o per cuocere cibi che sul fuoco richiederebbero molto più tempo. Questo è possibile grazie al movimento di molecole e ioni, il cui attrito produce calore. È una grande comodità per chi si trova fuori casa, per chi non ha molto tempo di cucinare per via dei vari impegni lavorativi o familiari.

Moltissimi, però, commettono un gravissimo errore, ovvero quello di non pulirlo. Ogni elettrodomestico ci semplifica la vita, così come la lavatrice e la lavastoviglie. Ma noi in cambio dobbiamo pensare sempre alla sua manutenzione e alla sua pulizia, soprattutto se ha a che fare con il cibo che mangiamo. Non occorre spendere molti soldi, vedremo infatti i migliori ingredienti naturali per pulire il forno a microonde alla perfezione.

Questo significa non dover spendere nulla, trovare tutto l’occorrente già in casa e dedicarsi a questa attività davvero pochissimi minuti. In cambio il forno a microonde sarà pulito e igienizzato, pronto per essere utilizzato al meglio delle sue capacità.

I migliori ingredienti naturali per pulire il forno a microonde alla perfezione

In commercio ci sono tanti prodotti validi per la pulizia del microonde, ma a volte è meglio fare una scelta ecologica ed economica. Per questo ci sono 3 ingredienti molto efficaci: bicarbonato di sodio, limone e aceto. Questi rimangono i migliori alleati delle pulizie domestiche.

Il bicarbonato di sodio va diluito nell’acqua. Meglio usare due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro di acqua. Creata la miscela è necessario riscaldarla all’interno del microonde per 5 minuti alla massima temperatura. Il vapore andrà sulle pareti e agirà sulle incrostazioni di cibo. Se questo metodo non basta, si può creare una pastella fatta di bicarbonato e di poca acqua.

Il limone è un ottimo sgrassatore. Un modo di usarlo per questa attività può essere questo: tagliare il limone in due parti e appoggiarle su un piattino con il lato tagliato verso il basso. Aggiungere un po’ di acqua e poi azionare il microonde per circa un minuto ad alta temperatura. L’acido citrico agirà sulle pareti e poi basterà passare un panno umido per finire il lavoro.

Anche con l’aceto si può usare la stessa tecnica. Mettere un po’ di acqua con un cucchiaio di aceto in un contenitore adatto al microonde e poi riscaldare per circa 5 minuti ad una media temperatura. Il vapore agirà sullo sporco e poi con una spugnetta sarà molto facile togliere tutto.

Quante volte pulirlo

La frequenza con la quale pulire l’elettrodomestico varia a seconda dell’utilizzo che una persona ne fa. Tuttavia, in generale è meglio fare una pulizia superficiale una volta alla settimana e una pulizia approfondita igienizzando per bene esterno ed interno una volta al mese.

Lettura consigliata

Perché il forno a microonde si accende e funziona ma non scalda più 

Consigliati per te