Se sei alla ricerca di un metodo sicuro e vantaggioso per investire i tuoi risparmi, i buoni fruttiferi postali rappresentano un’opzione ideale. Questi strumenti di risparmio, garantiti dallo Stato italiano, offrono rendimenti variabili in base alla durata e alle caratteristiche del prodotto scelto.
Ma quali sono i migliori Buoni fruttiferi postali su cui puntare adesso? E quanti interessi puoi guadagnare investendo 50.000 euro in questi titoli? Innanzitutto, è importante sapere che chi investe in un Buono postale conosce il rendimento fin dall’inizio. Inoltre, chi detiene questi strumenti può rivenderli in qualsiasi momento, avendo la sicurezza di non subire alcuna perdita. Questo non vale invece per chi acquista titoli di Stato.
Buono 4×4 il migliore per chi vuole investire in modo sicuro nel medio-lungo termine
Indice dei contenuti
Se puntiamo a investire a medio-lungo termine, il Buono 4×4 può essere una soluzione interessante. Il Buono 4×4 ha una durata massima di 16 anni e offre un rendimento crescente ogni quattro anni. Gli interessi sul capitale investito maturano ogni quadriennio e vengono accreditati sul conto corrente bancario o postale indicato dal cliente.
Investendo adesso 50 mila euro in questo Buono si otterrà dopo 4 anni, circa 52.600 euro circa. Dopo 8 anni il capitale sarà di 57.150 euro che sale a 63.400 euro dopo 12 anni. Chi lo mantiene fino alla scadenza dopo 16 anni si ritroverà 76.450 euro.
Buono 3 anni Plus per chi ha un orizzonte temporale più breve
Il Buono Ordinario Plus è un titolo a breve termine, con una durata massima di 3 anni. Tuttavia, è possibile riscattarlo anticipatamente nel primo anno senza subire penalità. È importante notare, tuttavia, che il rimborso anticipato comporta la perdita degli interessi maturati fino a quel momento.
I rendimenti degli investimenti in Buoni fruttiferi postali sono calcolati alla scadenza del titolo, ovvero dopo 3 anni per il Buono Ordinario Plus. Investendo 50.000 euro in questo prodotto, dopo 3 anni si otterrà circa 52.000 euro, al netto dell’imposizione fiscale. Il rendimento annuo lordo dell’investimento è dell’1,5%.
È importante sottolineare che tutti i Buoni fruttiferi postali godono di una tassazione agevolata al 12,5%.
I migliori Buoni fruttiferi postali anche per chi pensa al futuro dei figli
Il Buono Soluzione Eredità è un titolo dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio in Poste Italiane ed è consigliato per investimenti a breve termine. Questo Buono, della durata massima di 4 anni, offre un rendimento fisso al termine del periodo di sottoscrizione pari al 3% annuo lordo. Investendo adesso 50.000 euro in questo prodotto, si potrà ottenere a scadenza una somma di 54.500 euro.
Per chi preferisse gli investimenti immobiliari agli investimenti immateriali, l’Italia offre numerose opportunità. Con un budget di 50.000 euro, ad esempio, è possibile acquistare un casale da sogno, magari in vista della pensione.