I migliori 5 cantautori italiani di sempre tra leggenda, poesie e visualizzazioni

musica

È quasi impossibile stabilire quale sia il cantautore italiano più bravo di sempre, non esiste una formula matematica che ci permetta di capirlo. Gli stessi cantautori si sono tenuti alla larga dalle competizioni musicali. Quando si parla di classifiche, ci sono alcuni autori che compaiono spesso nelle liste stilate dagli appassionati. Visualizzazioni, confronti generazionali, brani scaricati, brani più incisi nel Mondo, brani più conosciuti nei Paesi stranieri. Questi fattori ci fanno capire quanto siano apprezzati alcuni artisti e come il loro lavoro continui a resistere agli attacchi del tempo.

Tra le prime posizioni in molte classifiche di gradimento, Fabrizio de André è considerato il più grande di sempre, sia dagli appassionati che dai colleghi. Il suo sarebbe un caso unico, non si saprebbe esattamente dove collocarlo. Cantautore è una categoria che sembra andargli stretta, molti lo ritengono un poeta. E lui stesso amava considerarsi tale. Fernanda Pivano disse che Bob Dylan era il De André americano per sottolinearne la grandezza. Il seguito tra i giovani rimane molto alto e i suoi brani sono tra i più visualizzati.

Record ineguagliati

Tra i migliori 5 cantautori italiani non possono mancarne alcuni molto diversi tra loro. Nella classifica dei brani italiani più incisi al Mondo ci sarebbe al quinto posto Nel blu dipinto di blu di Modugno e all’ottavo Caruso di Lucio Dalla. Il primo brano avrebbe 201 cover mentre del secondo ne sarebbe stata fatte 118. Il brano di Lucio Dalla è del 1986 e questa sarebbe la data più recente presente nella classifica. Per quanto siano tanti gli artisti italiani di oggi conosciuti nel Mondo e per quanto sia più facile reperire i brani, nessuno si avvicina a questi numeri.

Il brano di Modugno sarebbe uno dei più famosi al Mondo tra le opere italiane a anche uno di quelli che ha avuto il maggiore riscontro commerciale. La canzone è stata prima in classifica negli Stati Uniti per 5 settimane e ha venduto 22 milioni di copie.

I migliori 5 cantautori italiani, una lista che potrebbe essere infinita

Trai i migliori cantautori della Storia della musica italiana non possono mancare Francesco Guccini e Franco Battiato. La produzione musicale del cantautore di Pavana è consistente, attivo fin dagli anni sessanta e impegnato politicamente, ha avuto grande seguito nonostante la complessità dei suoi testi. Una caratteristica dei suoi concerti era data dall’età del pubblico che sembrava rimanere invariata con il passare del tempo. Il suo successo presso le nuove generazioni ha sempre stupito, così come la sua versatilità. A suo agio come attore, meno in televisione, oggi è un affermato scrittore che il pubblico segue con passione.

La storia di Franco Battiato è molto diversa. Sperimentatore senza nessuna paura, si è contraddistinto per la sua generosità. È stato uno di quelli che ha scritto il maggior numero di brani per colleghi e colleghe e che ha realizzato più collaborazioni. I suoi testi hanno spesso risvegliato la musica italiana dalla sonnolenza, raggiungendo record di vendite ed entrando nell’immaginario collettivo. La lista potrebbe continuare all’infinito. Paolo Conte, Pino Daniele, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, dimostrano come la musica italiana sia ricca e variegata. È riuscita a produrre brani diventati famosi in tutto il Mondo e pezzi storici che hanno caratterizzato le colonne sonore dei film.

Consigliati per te