I metodi per risparmiare soldi con uno stipendio basso: alcuni trucchi utili 

I metodi per risparmiare soldi con uno stipendio basso-Foto da imagoeconomica

Anche se si ha uno stipendio basso ecco i metodi per risparmiare soldi; si tratta di trucchetti e strategie che non pesano affatto e che nel frattempo creeranno un piccolo fondo di risparmio.

L’obiettivo delle famiglie italiane, spesso, è quello di riuscire a mettere da parte un po’ di soldi. Si fa per un’eventuale emergenza o per un progetto futuro, così da essere sereni e protetti a livello economico.

Tanti credono che questo sia possibile soltanto con stipendi molto alti, ma non è la realtà. Ci sono metodi per risparmiare soldi con uno stipendio basso che proveremo a descrivere qui di seguito per dare un valido aiuto.

Ogni famiglia è costantemente alle prese con i calcoli delle entrate e con quelli relativi poi alle uscite. A fine mese si deve far quadrare tutto, soprattutto se sono presenti dei bambini. Vale la pena, allora, cercare dei trucchi e delle strategie per poter mettere da parte qualcosina in più.

I metodi per risparmiare soldi con uno stipendio basso: le strategie vincenti

È vero che ognuno di noi può avere il proprio metodo personale per risparmiare e va benissimo così. Ci sono dei consigli che circolano anche nei social che, a volte, sono ripescati da idee molto datate, ma che funzionano ancora. Una di queste, ad esempio, è il metodo delle buste.

Si prendono 100 buste e le si numerano da 1 a 100 sulla parte posteriore. Si mettono in un sacchetto o in cassetto con la parte posteriore nascosta e si va a pescarne una almeno due volte a settimana. Si devono mettere all’interno tanti soldi quanti indicati dal numero. Se la busta pescata riporta il numero 23 andranno messi 23 euro e così via. Alla fine di questo procedimento si mettono da parte oltre 5.000 euro.

Un’altra strategia vincente è la tecnica del 50-30-20. Quando arriva lo stipendio il 50% è rivolto alle necessità, il 30% allo svago e il 20% al risparmio. Sarebbe molto utile creare un conto diviso per questo.

Un consiglio in più

Le due strategie indicate valgono anche con stipendi di 800-1.000 euro. L’unica cosa da fare all’inizio è fare dei calcoli sulle entrate specifiche e su altre due cose: i costi fissi, come l’affitto o la rata dell’auto, e le spese superflue. Queste ultime vanno ridotte o eliminate del tutto per rendere possibile un risparmio efficiente.

Parlare di finanza personale è sempre un po’ delicato, ma ognuno deve farci i conti ogni giorno ed è importante stabilire i propri obiettivi a breve e a lungo termine e riuscire ad avere la possibilità economica di realizzarli.

Consigliati per te