L’igiene in bocca è fondamentale e non solo per evitare di avere un alito pestilenziale che fa scappare i vicini. Anche per prevenire non solo l’alitosi, ma anche altri problemi del cavo orale. Insomma, una pratica che non dovremmo mai trascurare e alla quale dovremmo dedicare il tempo necessario.
A partire dai bambini, che vanno educati ad una corretta e sana igiene orale, per non avere problemi quando poi saranno adulti. Insomma, una pratica che non ha età e che ci deve accompagnare in ogni anno della nostra vita.
Non solo col dentifricio, ma ecco come risparmiare con delle erbe che abbiamo in casa
Indice dei contenuti
Per risparmiare, volendo, si potrebbe ricorrere talvolta a delle alternative, usando i vegetali che abbiamo in casa. Perché sono numerosi i metodi naturali per una corretta igiene orale quotidiana che possiamo adottare. Ad esempio, la salvia è molto utile per la corretta pulizia e non solo per i denti. Ad esempio, anche per prevenire infezioni in bocca e alle gengive.
In questo caso, potremmo fare un decotto di salvia, facendone bollire 50 g circa in un litro di acqua. Poi, dopo aver filtrato il liquido, facciamo dei risciacqui. Non solo. Masticare una foglia fresca di salvia aiuterebbe a prevenire le infezioni, considerando le sue proprietà antisettiche. La stessa salvia potrebbe essere usata per pulire i denti anche senza dentifricio. Essendo abrasiva, consente una corretta pulizia e senza rovinare lo smalto dei denti. Il sale, poi, può essere usato in tanti modi sorprendenti, compresa la pulizia della bocca.
Anche il timo è utile per pulire in maniera corretta la nostra bocca
Anche il timo, da questo punto di vista, sarebbe da considerare, soprattutto in funzione di prevenzione della formazione della placca. Questo grazie all’azione del suo olio battericida, perfetto per questo scopo. Volendo, possiamo mischiare una foglia di salvia e una di timo e sminuzzarle. Poi, mettendole su un dentifricio neutro, possiamo lavare i nostri denti. E c’è chi lo fa anche senza dentifricio.
Per fermare la formazione della placca, poi, sarebbe utile usare la patata. Basterebbe tagliarne qualche fettina e strofinarle sui denti per ottenere un interessante effetto sbiancante, combattendo anche l’insorgere della placca.
I metodi naturali per una corretta igiene orale quotidiana senza dentifricio
In tanti, poi, usano le mele al posto del dentifricio. Effettivamente, anche dopo il pasto, mangiare una mela aiuta a pulire la bocca, soprattutto se non abbiamo il dentifricio con noi. In alternativa, anche la carota cruda, da questo punto di vista, sarebbe preziosa, in caso di mancanza di dentifricio. Rimuoverebbero, per fortuna, i batteri dalla nostra bocca e riuscirebbero anche ad eliminare gli zuccheri.
Infine, anche la camomilla e la lavanda potrebbero aiutarci a togliere i residui fastidiosi di cibo, così come il sodio, messo su uno spazzolino.
Lettura consigliata