Settimana quasi decisiva non solo per il trend di maggio, ma probabilmente per lo scenario dell’intero anno. Le serie storiche e i nostri calcoli statistici ci fanno ritenere che quest’anno potrebbe essere positivo. Infatti si ritiene che si possa raggiungere anche un rendimento superiore al 20%. Il minimo dovrebbe essere stato già segnato, mentre il massimo dovrebbe farlo fra fine novembre e la prima decade di dicembre. I mercati voleranno fino ad agosto?
Diversi fattori a sostegno della nostra tesi
Indice dei contenuti
Non solo la casistica a favore di rialzi, e anche l’alternanza dei nostri setup, che attendono un massimo relativo intorno al 4 agosto, ma anche alcuni elementi che provengono dallo studio del ciclo economico. Le Banche centrali che si riuniscono nei prossimi 2 giorni, non dovrebbero spaventare i mercati. Siamo entrati probabilmente in una fase dove si verificherà un atterraggio morbido dell’economia, e questo dovrebbe essere “mostrato” sia dal report sull’occupazione di questo venerdì, che dalla tornata delle trimestrali americane in corso. Questo potrebbe essere un momento favorevole, e le resistenze grafiche che hanno stoppato il rialzo a marzo, ora potrebbero “essere superate di slancio“.
Cosa attendere per maggio?
Solitamente questo è un mese leggermente negativo, ma in questo 2023, potrebbe riservare grandi sorprese al rialzo. Questo signofica che i nostri calcol “tendono ad abbassare di molto” la probabilità che si verifichi il sell in may.
Il mese di maggio è contraddistinto da una seconda parte con rendimenti più bassi rispetto alla media mensile.
Mediamente, però, la performance giornaliera è sempre positiva.
Torniamo al breve termine.
La giornata sembrava partita per bene e poi i dati del pomeriggio hanno dato occasione per creare (questo a parer nostro) una bella trappola per orsi. Se la nostra view si rivelerà corretta, la giornata odierna lascerà spazio a un forte rialzo nei prossimi giorni, e finalmente permetterà ai mercati di spazzare le resstenze che hanno stoppato i mercati dal mese di marzo.
Alle ore 20:08 della giornata di contrattazione del 3 maggio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.876
Eurostoxx Future
4.277
Ftse Mib Future
26.500
S&P500
4.116,62.
I mercati voleranno fino ad agosto? I livelli da monitorare
Riteniamo che fino a domani prime ore di contrattazione possa perdurare una fase di incertezza. Cosa farà variare il trend da positivo a negativo?
Chiusure giornaliere inferiori a:
Dax Future
15.628
Eurostoxx Future
4.229
Ftse Mib Future
26.295
S&P500
4.049.
Momento davvero decisivo.
Vedremo domani cosa accadrà. Riteniamo che domani si partirà bassi e si chiuderà alti. Diversamente sarà forte ribasso fino ad agosto, ma a questo scenario diamo una probabilità molto bassa per il momento.
Lettura consigliata