Mentre si discute di tassi di interesse, guerra in Israele ed utili aziendali a molti sfugge di mano un aspetto che pggi vogliono illustrare ai nsotri Lettori. Alti e bassi di continuo nei giorni scprsi, ma se osserviamo la tendenza sia settimanale che mensile che trimestrale la cosa potrebbe preoccupare. Sembrerebbe che su questi time frame si stiano costruendo degli swing ribassisti in ottica almeno plurimensile. I mercati rischiano una correzione di alcuni mesi?
La FED e i tassi di interesse
Indice dei contenuti
Nei giorni scorsi John Williams, presidente della Federal Reserve Bank di New York, ha dichiarato che non c’è alcuna urgenza di ridurre i tassi di interesse al momento data la forza attuale dell’economia. Ha espresso queste opinioni durante il Semafor World Economy Summit di Washington. Williams ha sottolineato che le decisioni della FED in materia di politica monetaria saranno guidate dalle condizioni economiche, e prevede che alla fine la Banca centrale ridurrà nei prossimi mesi i tassi di interesse.
Swing ribassisti
Dopo aver segnato dei massimi fra fine marzo e la prima settimana di aprile è iniziata una fase ribassista con continui alti e bassi. Frattanto il Vix ha raggiunto livelli che non si vedevano da diversi mesi.
Si stanno disegnando minimi e massimi crescenti sul Vix e decrescenti sui principali listini azionari. Un primo turning point importante verrà rappresentato dalla chiusura del mese di aprile. Se verranno confermati ribassi, come da nostri calcoli di probabilità basati sulle serie storiche dal 1898 ad oggi, si potrebbe assistere a un ribasso anche di un ulteriore 10% fino al mese di giugno.
Dopo un rialzo così forte dai minimi di ottobre scorso non sarebbe una nota stonata questo movimento, anzi darebbe occasione per nuovi ingressi di medio lungo termine.
Ribadiamo che in base ai nostri calcoli statistici la previsione di lungo termine rimane rialzista e il peggio del decennio potrebbe essere alle spalle,a lmeno fino al 2027 inoltrato.
I mercati rischiano una correzione di alcuni mesi: come regolarsi nei prossimi giorni
La seduta di contrattazione del giorno 19 aprile ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
17.946
Eurostoxx Future
4.869
Ftse Mib Future
33.260
S&P500
4.967,23.
Quale swing metterebbe in discussione la fase ribassista di breve termine in corso? Chiusure settimanali superiori ai seguenti livelli:
Dax Future
18.429
Eurostoxx Future
4.992
Ftse Mib Future
33.685
S&P500
5.180.
Quali sono i principali obiettivi ribassisti che potrebbero essere raggiunti nel giro di poche settimane?
Dax Future
18.052/17.728, e poi area 17.000 punti,
Eurostoxx Future
4.859/4.752 e poi area 4.500 punti;
Ftse Mib Future
32.597/31.775, e poi area 30.000 punti.
S&P500
5.097/4.990, e poi area 4.754 punti.
La giornata odierna ci darà comunque spunti importanti e non neghiamo l’ipotesi che possa partire un rimbalzo di alcuni punti percentuali prima di un’ulteriore discesa.
Lettura consigliata
Sono monete da 2 euro ma ne valgono finanche 4.000 e sono ricercate dai collezionisti