I mercati ora partono per una fase direzionale fino al 27 giugno?

Ora potrebbe partire una fase direzionale fino al 27 giugno-Foto da pixabay.com

Molti parlano di bolla speculativa in corso, noi invece, riteniamo che il rialzo sia ben supportato da continue rotazioni settoriali. Al momento, non ravvisiamo particolari eccessi. I mercati ora partono per una fase direzionale fino al 27 giugno?

Tassi di interesse e BCE

Il 6 giugno, la BCE ha tagliato i tassi, e ci sono molte incertezze su come evolverà la situazione. Gli analisti forniscono prospettive diverse.

Annalisa Piazza di MFS IM  ritiene che ulteriori tagli potrebbero essere limitati, con meno del 100% di probabilità di un taglio di altri 50 pb. Inoltre, prevede che l’inflazione tornerà al 2% a metà del 2025, ma la crescita del PIL rimarrà lenta fino al 2025.

Tomasz Wieladek di T. Rowe Price ritiene che le pressioni inflazionistiche potrebbero complicare ulteriori tagli, ma prevede che ci saranno comunque tre tagli entro la fine dell’anno, anche se il rischio di limitarsi a due tagli sta aumentando.

I mercati ora partono per una fase direzionale fino al 27 giugno?

La seduta di contrattazione del 6 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

18.664

Eurostoxx Future

5.074

Ftse Mib Future

34.905

S&P500 

5.352,9.

La tendenza in corso secondo i nostri algoritmi è rialzista. Variazione da rialzista a ribassista solo con una odierna di questa settimana inferiore ai seguenti livelli:

Dax Future

18.575

Eurostoxx Future

4.995

Ftse Mib Future

34.130

S&P500 

5.253.

Azioni a Piazza Affari

MAIRE  ha annunciato che la sua controllata NextChem, tramite Stamicarbon, è stata scelta da Qinghai Yuntianhua International Fertilizer Co. per fornire un process design package per l’ammodernamento di un impianto di urea in Qinghai, Cina. L’impianto, con due linee di produzione da 1.200 tonnellate al giorno ciascuna, beneficerà della tecnologia proprietaria MP Flash Design della serie EVOLVE EnergyTM. Questa soluzione riduce l’uso di vapore e ottimizza l’uso delle materie prime, abbattendo il consumo energetico complessivo dell’impianto di oltre il 25%. L’aggiunta di una sezione di ricircolo a media pressione massimizza i risparmi energetici senza modifiche alle apparecchiature ad alta pressione esistenti, riducendo l’impronta carbonica e i costi di manutenzione e operativi. Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha dichiarato che questo progetto rafforza la presenza tecnologica dell’azienda in Cina e il suo ruolo di leader nelle soluzioni innovative per ridurre l’impatto carbonico nell’industria dei fertilizzanti.

Le azioni, da inizio anno hanno segnato il minimo a 4,516 e il massimo a 8,19. Negli ultimi giorni il prezzo si è mosso in area 7,38. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al rialzo/laterale con delle divergenze rialziste di breve termine sui nostri oscillatori. La tenuta nei prossimi giorni di area 7,16 potrebbe portare, entro qualche mese, i prezzi verso 8,19.

Lettura consigliata

Quanto guadagna Paolo Bonolis grazie ai suoi programmi televisivi?

Consigliati per te