In base a studi statistici sulle serie storiche dei mercati, entro il 5 luglio del 2022, con più basse probabilità, entro il 10 marzo del 2023, doveva formarsi il minimo annuale e dell’intero decennio.
In base a questi studi, il ribasso dei primi 2 anni del decennio dei mercati internazionali (50% America, 30% Europa e 20% Asia e Paesi emergenti) per ritornare ai massimi ante crisi dovrebbe impiegare fra 18 e 36 mesi dal punto di minimo. A 5 anni dal massimo ante crisi, la storia “racconta” che i listini mondiali potrebbero essere in guadagno con una media del 5/7% con probabilità fino al 70/80%. Dal minimo della crisi, invece, con probabilità quasi del 90% con rendimenti anche superiori al 7/9%.
Procediamo per gradi. Per il breve termine, i mercati e le Borse non vedono nessun pericolo al momento
Alle ore 15:37 della giornata di contrattazione del 25 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
13.249
Eurostoxx Future
3.596
Ftse Mib Future
21.275
S&P 500 Index
Minimo annuale e decennale alle spalle?
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 22 luglio.
Cosa attendere per la settimana in corso?
Si proietta il seguente percorso campione: minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì. Fra mercoledì e giovedì è attesa, invece, una breve fase di assestamento propedeutica a un’esplosione di momentum per venerdì nelle prime ore di contrattazione.
I mercati e le Borse non vedono nessun pericolo al momento
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.082. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 12.810.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.547. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.467.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 20.680. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 21.835.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.927. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.818.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Long su Wall Street, Dax e Eurostoxx Future. Sempre Flat sul Ftse Mib.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di contrattazione di martedì?
Si dovrebbe aprire con una piccola incertezza per poi lasciare spazio a una seduta di forte rialzo con chiusura sui massimi.
Lettura consigliata
Inizia una settimana di conferma per Wall Street e i mercati internazionali