La scorsa settimana nonostante qualche debolezza nella giornata di venerdì, aveva chiuso con un segnale di continuazione rialzista per questa settimana. La nostra attenzione quundi, sarà su quello che accadrà nei prossimi giorni. I mercati cercheranno un nuovo allungo fino al 25 marzo?
Fronte tassi
Indice dei contenuti
Grande attesa per il meeting della FED del 19/20 marzo: cosa farà? Quali saranno le indicazioni per il futuro? Come dichiara in un’intervista, Nicolas Forest, CIO di Candriam: Christine Lagarde, alla guida della Banca Centrale Europea (BCE), mantiene una posizione stabile nonostante le crescenti pressioni per un taglio dei tassi. L’inflazione in calo e una crescita debole stanno spingendo verso tale direzione. Sebbene la BCE riconosca un miglioramento dell’inflazione, richiede ulteriori prove sulla sua sostenibilità, in particolare riguardo all’evoluzione dei salari. Questo processo, specialmente il costo unitario del lavoro, è cruciale per la BCE. Lentamente, la BCE sta considerando la normalizzazione monetaria, che potrebbe sostenere le obbligazioni europee. Prevediamo che la BCE sarà la prima a tagliare i tassi a giugno, avendo dati e argomenti per normalizzare la politica monetaria, seguita probabilmente dalla Federal Reserve (FED) e dalla Bank of England (BOE). Si prevede che la FED e la BCE ridurranno i tassi quasi alla stessa velocità nei prossimi mesi, ma potrebbe esserci una differenza dovuta alla resilienza dell’economia statunitense. In questo scenario, la BCE potrebbe prendere decisioni autonome sulla propria strategia monetaria.
Cosa attendere nel breve termine? Rialzo o ribasso?
La giornata di contrattazione del 13 marzo ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
17.970
Eurostoxx Future
5.004
Ftse Mib Future
33.907
S&P500
5.165,31.
Al momento, il contesto grafico e la tendenza in corso rimangono immutati. Nuovi ribassi se le chiusure settimanali saranno inferiori ai seguenti livelli di prezzo:
Dax Future
17.754
Eurostoxx Future
4.937
Ftse Mib Future
33.300
S&P500
5.056.
Se il segnale ribassista generato fra il 7 e 8 marzo rientrerà e verrà annullato, le nostre tecniche ci faranno cercare un massimo trimestrale intorno al prossimo setup annuale del 25 marzo.
I mercati cercheranno un nuovo allungo fino al 25 marzo? Come gli analisti valutano Piaggio
Qual è il contesto grafico attuale di queste azioni?
Prezzo dell’ultima giornata di contrattazione intorno ai 2,84. Da inizio anno ha segnato il minimo a 2,76 e il massimo a 3,296 .
Numero di analisti 7
Ultimo prezzo di chiusura 2,84 EUR
Prezzo obiettivo medio 3,871 EUR