Nella nostra mappa annuale, fra il 6 marzo e il 6/7 aprile, si doveva assistere a una fase ribassista anche importante. L’evento atteso si è verificato, ed in alcuni casi i listini azionari sono scesi anche a doppia cifra. Ora invece cosa attendiamo? A parer nostro i mercati azionari sono pronti per nuovi rialzi. Le statistiche storiche ponderate sulle serie dal 1898 ad oggi, evidenziano in tal senso una probabilità superiore all’80%.
La statistica per aprile
Indice dei contenuti
Domani i mercati rimarranno chiusi per festività. Solitamente questo mese è positivo, ma quando si combina il terzo anno del ciclo presidenziale con quello decennale, il rendimento potrebbe essere superiore al 3%. Il percorso campione medio vede una fase laterale ribassista per i primi 3/4 giorni di Borsa aperta, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla fine del mese.
Il minimo raggiunto nei primi giorni di aprile, dovrebbe portare a una fase direzionale rialzista fino al nostro setup annuale del 4 agosto. Se la view non si rivelerà sbagliata, e di questo ce ne accorgeremo ai vari step settimanali, da ora i listini azionari potrebbero salire del 10% circa fino ad agosto.
Procediamo per gradi
Alle ore 17:58 della giornata di contrattazione del 6 aprile abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.774
Eurostoxx Future
4.267
Ftse Mib Future
26.775
S&P500
4.083,43.
C’è molta attesa per la pubblicazione del report sul’occupazione di domani (i dati verranno pubblicati nonostante la chiusura dei mercati). Cosa attendiamo in merito? A parer nostro dovrebbe essere confermato che alle porte non c’è una recessione, bensì un atterraggio morbido dell’economia. Questo potrebbe far esplodere i prezzi al rialzo. Solo nel caso che venisse confermata un’ulteriore crescita forte e robusta dell’economia (con ulteriori rialzi dei tassi di interesse) potrebbero partire forti vendite, se non proprio panico. A quest’ultima ipotesi diamo poche probabilità.
Mercati azionari sono pronti per nuovi rialzi?
Come regolarsi? Ecco i livelli che se tenuti in chiusura di seduta giornaliera potrebbero far continuare la fase rialzista:
Dax Future
15.233
Eurostoxx Future
4.095
Ftse Mib Future
25.695
S&P500
3.909.
Segnaliamo la debolezza di Anima Holding (staccherà un ottimo dividendo a maggio=0,23 per azione) e NEXI, ma dai livelli attuali potrebbero anche ripartire per un rialzo di diversi punti percentuali. La condizione per i prossimi giorni è la tenuta dei minimi di oggi in chiusura di seduta.
Lettura consigliata