Nonostante alti e bassi, e giornate anche di forti ritracciamenti come quella di ieri, dopo la scadenza del setup del 5 luglio, i mercati azionari continuano a mantenere tendenza rialzista di brevissimo. Nel lungo termine invece, ovvero sui time frame mensile e trimestrale, la tendenza rimane ancora negativa, e questo ci fa essere ancora cauti sul prossimo futuro, nonostante un certo ottimismo che viene dai nostri oscillatori e strumenti previsionali, come il frattale annuale.
Procediamo per gradi.
Alle ore 18:54 della giornata di contrattazione del giorno 12 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
12.905
Eurostoxx Future
3.481
Ftse Mib Future
21.390
S&P 500 Index
Il minimo annuale è alle spalle?
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 8 luglio.
I mercati azionari continuano a mantenere tendenza rialzista di brevissimo, ma è ancora prematuro dire che il peggio sia passato
Si dovrebbe formare il minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì. Per il momento, lo scenario settimanale continua a essere confermato.
La mappa dei prezzi per mantenere il polso della situazione nei prossimi giorni
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.840. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 13.005.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.483. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.504.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.005. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 21.735.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.752. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.711.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Long su Wall Street, mentre rimane il segnale Flat sugli altri listini azionari analizzati.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di mercoledì sui mercati azionari?
Si proietta una seduta con prezzi al rialzo e con aumento dei volumi rispetto alla media settimanale. Si dovrebbe aprire sui minimi, e poi chiudere sui massimi di giornata. Uno scenario contrario, e quindi al ribasso, farebbe partire un’ondata di vendite e aprirebbe spazio a giornate di panico.
Lettura consigliata
Continua il progressivo taglio del gas russo mentre le Nazioni corrono ai ripari