Al termine della settimana, i mercati azionari americani hanno dato segnali di forza, ma manca la conferma che il rialzo sia partito definitivamente e che la lunga fase laterale in corso sia ormai alle spalle. La prossima settimana, quindi, potrebbe essere quella decisiva per la ripresa rialzista.
I mercati azionari americani hanno dato segnali di forza, ma manca la conferma: le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
Il Dow Jones (DJ30) ha chiuso la seduta del giorno 30 giugno a quota 34.407,61, in rialzo dello 0,84% rispetto alla seduta precedente. La variazione settimana su settimana è stata al rialzo del 2,02%%.
Time frame giornaliero
A distanza di 10 sedute di Borsa aperta, le quotazioni hanno chiuso nuovamente sopra la resistenza in area 34.334,27. Trattasi del primo passo verso il rialzo che potrebbe porte il Dow Jones verso area 35.400. Oltre questo livello, poi, il rialzo potrebbe svilupparsi secondo lo scenario mostrato in figura.
I ribassisti, invece, potrebbero riprendere il sopravvento nel caso di chiusure inferiori al supporto in area 33.666.
Time frame settimanale
A livello settimanale non ci sono grandi novità. Le quotazioni, infatti, continuano a muoversi all’interno del trading range 35.059 – 33.289. Solo la rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni. Lo scenario più probabile al rialzo è quello indicato in figura.
Al ribasso, invece, potrebbe essere probabile un ritorno in area 30.000.
Time frame mensile
Nel lungo periodo il Dow Jones si trova in una sorta di limbo. Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni sono da mesi indecise quale livello rompere tra 35.819 e 32.615. Nel primo caso le quotazioni potrebbero accelerare al rialzo secondo lo scenario mostrato dalla linea continua. Nel secondo, potrebbero accelerare al ribasso secondo lo scenario mostrato dalla linea tratteggiata.
Articoli che potrebbero essere di interesse
6 idee originali per decorare muri esterni e pareti interne delle case al mare, oltre i rampicanti