Dopo la lunga fase rialzista, settimana scorsa le quotazioni avevano mostrato segnali di rallentamento che sono continuati nel corso della settimana appena conclusasi. Le resistenze, quindi, continuano a frenare l’andamento dei prezzi nonostante, almeno a livello settimanale, l’impostazione rimane rialzista. Quindi, i mercati azionari americani continuano a essere indecisi sulla direzione da prendere. Tuttavia, da un momento all’altro potrebbero partire con una forte fase direzionale.
I mercati azionari americani continuano a essere indecisi sulla direzione da prendere: le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
Il Dow Jones (DJ30) ha chiuso la seduta del giorno 11 agosto a quota 35.281,40, in rialzo dello 0,30% rispetto alla seduta precedente. La variazione settimana su settimana è stata al rialzo dello0,62%.
Time frame giornaliero
Come si vede dal grafico, l’area di resistenza a 35.414 sta continuando a fare molto bene il proprio dovere per cui adesso le quotazioni potrebbero accelerare al ribasso almeno fino in area 34.334. È interessante notare come svariati sono stati i tentativi di compere la resistenza, ma le quotazioni sono riuscite nell’impresa non intraday, mai in chiusura di seduta. Solo sotto area 33.666, però, si potrebbe pensare a un’inversione di tendenza più duratura.
Da notare che gli indicatori sono molto vicini a un’inversione ribassista. A meno di un rapido recupero di area 35.414, quindi, ci sono elevate probabilità che si possa andare al ribasso.
Time frame settimanale
A livello settimanale le quotazioni sono alle prese con la forte resistenza in area 36.149. Il suo superamento potrebbe favorire un’accelerazione rialzista secondo lo scenario mostrato in figura. In caso contrario potrebbe essere favorita una discesa verso il supporto in area 33.289. La rottura di questo livello, poi, potrebbe favorire un’ulteriore accelerazione ribassista.
Articoli che potrebbero essere di interesse
Se hai soldi sul conto corrente ecco come guadagnare il 3,75% per 12 mesi