I cavalli hanno tre tipi di andatura: passo, trotto e galoppo. Quest’ultima è la più veloce. I mercati dopo aver segnato un bottom ad ottobre, hanno rifiatato durante il mese di dicembre. Il movimento non era altro, come scritto durante quel periodo, che preparatorio a un forte rialzo da gennaio in poi. Ma ci sono dei pericoli di non poco conto, quali sono? I mercati azionari al galoppo e non vedono ostacoli.
Il ciclo economico si muove fra periodi di recessione e altri di espansione. I primi durano in media 11/18 mesi, gli altri 57 mesi. Questo è accaduto negli ultimi 50 anni, e riteniamo che con elevata probabilità possa continuare a ripetersi. Quindi, si passa da tassi bassi a man mano tassi alti, e poi a tassi bassi. Il movimento si alterna di continuo.
Il ruolo delle Banche centrali
Indice dei contenuti
La nostra spiegazione è volutamente semplicistica. Queste, e nell’occidente BCE e Federal Reserve, hanno il compito di monitorare l’inflazione, la seconda ha anche un “potere” di intervento sul ciclo economico. In sostanza “dovrebbe” far evitare severe recessioni, e far durare il più a lungo l’espansione economica evitando le bolle speculative.
Una sorte di pilota. L’economia americana rappresenta circa il 50% del PIL mondiale, ed un errore di valutazione ” e di dosaggio” della FED avrebbe ripercussioni non solo sul loro ciclo economico, ma anche su quello mondiale. I mercati azionari si muovono in sintonia, anzi in leggero anticipo (gli esperti dicono di 6/9 mesi) rispetto al ciclo economico. Quando si reputa che l’espansione sia vicino alla fine iniziano a scendere, quando vicino alla fine della recessione, iniziano a salire.
Quindi chi può remare contro ai mercati? Le Banche centrali, o altri eventi geopolitici. Ma saranno sempre le Banche centrali che anche in questi casi agiranno con la leva monetaria.
I mercati azionari al galoppo e non vedono ostacoli: i livelli da monitorare
Oggi come da attese, giornata ancora positiva, e il movimento dovrebbe continuare fino a venerdì. Alle 16:58 leggiamo i seguenti prezzi:
Dax Future
14.982
Eurostoxx Future
4.101
Ftse Mib Future
25.480
S&P 500 Index
3.929,69.
Ecco i livelli di supporto che continueranno a mantenere domani il trend al rialzo:
Dax Future
14.685
Eurostoxx Future
4.003
Ftse Mib Future
25.190
S&P 500 Index
3.809.
Al momento non vediamo pericoli di breve termine, nemmeno di lungo.
Ti potrebbe anche interessare
Meglio usare questo strumento poco conosciuto che il testamento per trasferire immobili senza rischi
Per addormentarsi prima è meglio scegliere il tiglio o la melissa?