Il nostro organismo è un sistema complesso e affascinante, per certi versi anche ancora misterioso. Tanto è vero che i campi di ricerca che lo riguardano sono sempre in continuo fermento.
Un dato alquanto accertato, ma di cui spesso non ci rendiamo conto, è lo stretto legame che intercorre tra aspetto psicologico e fisico.
Infatti, non di rado l’uno influenzerebbe l’altro, il che comporterebbe problemi che esulano dalla semplice sfera mentale.
In particolare vi è da sottolineare come lo stress, tramite la produzione dell’ormone cortisolo, potrebbe provocare più danni di quanto talvolta possiamo immaginare.
Cortisolo dello stress e problemi di salute
I livelli di cortisolo si potrebbero abbassare in modo naturale e non. In linea di massima, se si dovesse prediligere l’uso di prodotti quali integratori, erbe e farmaci, sarà bene farlo sempre sotto consulto medico.
In ogni caso, diminuire la produzione di cortisolo potrebbe giovare alla nostra salute, talvolta. Secondo quanto riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, in una situazione di stress il corpo risponderebbe rilasciando alcuni ormoni, tra cui il cortisolo. Quest’ultimo aumenterebbe la concentrazione nel sangue di lipidi e glucosio, così da sfruttarli nella reazione di fronte allo stress.
Inoltre, andrebbe a intervenire anche su alcune funzioni quali digestione e riproduzione, riducendone l’attività perché trascurabile in quel momento.
Nel caso si tratti di un evento di stress acuto, una volta terminato, i livelli di cortisolo rientrerebbero nella norma. A tal proposito vi è da sottolineare come la mancata risposta di quest’ormone potrebbe manifestarsi tramite una malattia che comporta stanchezza, sonnolenza e confusione mentale.
Dalla sua persistenza, assieme a quella degli altri ormoni coinvolti, in caso di stress cronico, potrebbero però derivare ipertensione, malattie cardiache, obesità e diabete.
Queste sono solo alcune delle conseguenze, infatti una loro massiccia e costante presenza andrebbe a danneggiare sia organi che tessuti.
I livelli di cortisolo si potrebbero abbassare in modo naturale per dimagrire e stare bene senza integratori, erbe e farmaci
Indice dei contenuti
Sarebbe, però, possibile intervenire sullo stress e la conseguente produzione di cortisolo.
Consigliabile sarebbe un’azione preventiva atta a non accumulare stress e a ridurne l’impatto.
A tal proposito sarebbe utile stilare un elenco di quelle che sono le priorità quotidiane di modo da evitare di sovraccaricarsi. Oltre a una sana alimentazione, gioverebbe anche nuotare, fare una passeggiata a passo veloce, andare in bicicletta o giocare a tennis regolarmente.
Utile anche sottoporsi a massaggi, praticare meditazione, tecniche di rilassamento ed esercizi di rilassamento.
Nel caso di stress cronico, però, sarebbero necessarie specifiche terapie. In particolare, sembrerebbe ottenere buoni riscontri la cosiddetta Pet Therapy o Interventi assistiti con gli animali (IAAA). È un approccio su differenti piani indirizzato a curare diverse malattie attraverso l’impiego degli animali da compagnia.
La presenza di un animale sembrerebbe essere benefica in condizioni di stress. Riuscirebbe a ridurre il battito cardiaco, la pressione sanguigna e l’ansia.
Allo stesso tempo, il contatto fisico con l’animale abbasserebbe nel sangue il livello di cortisolo.
Contemporaneamente, favorirebbe un maggiore rilascio di endorfine e dopamina, responsabili di emozioni positive. In più stimolerebbe l’ossitocina con conseguente miglioramento di umore e relazioni con gli altri.
Naturalmente, sarà bene attenersi al parere medico e consultare lo stesso anche circa specifici Interventi assistiti con gli animali.
Approfondimento