Nonostante il mese di agosto sia considerato un mese di riposo per l’orto, invece c’è sempre qualche lavoro da fare. Anche perché l’ultima parte di agosto spesso coincide con gli inizi di settembre, a seconda delle zone climatiche.
Intanto è difficile vedere i fiori che sbocciano ad agosto a causa delle temperature che a volte sono torride. Se non si fa attenzione le piante seccano. Quelle di giardino soffrono e le foglie cominciano alle accartocciarsi. Anche le piante da appartamento vanno innaffiate un po’ più sovente.
Per permettere all’acqua di restare più a lungo all’interno del terriccio, si può ricorrere a un vecchio trucco da vivaisti. Possiamo sistemare dell’acciottolato sul terriccio. Queste piccole pietre permetteranno all’acqua di evaporare meno facilmente. Un espediente che ritorna molto utile soprattutto nelle giornate più calde.
Nel giardino di agosto non può mancare un alberello dalle dimensioni modeste ma che si rivela molto utile. Il clerodendro è un alberello di origine giapponese e cinese. Presente anche in Italia, fiorisce con dei fiori a forma di stella e dal colore bianco. Non c’è niente di meglio nel mese di agosto, che sedersi alla sua ombra e godere del suo soave profumo.
I lavori necessari da fare nell’orto a fine agosto e inizio settembre
Indice dei contenuti
Intanto oltre al giardino, anche l’orto richiede le sue attenzioni in questo periodo di fine agosto e inizio settembre. Ci sono diversi ortaggi e verdure seminate. Abbiamo il sedano, i pomodori, le cipolle e i cetrioli. Per quanto riguarda il sedano, bisogna attendere che il terreno sia umido per fare un’operazione importante. Bisognerebbe infatti sotterrarlo di nuovo.
I pomodori, dal canto loro, stanno crescendo e hanno bisogno di essere nutriti con regolarità. Per farli crescere ancora più grossi e rigogliosi cerchiamo di eliminare i gettiti in basso alla pianta.
Non bisogna dimenticare la terra. Anche questa richiede le sue cure per contenere la crescita delle erbacce. Così, anche per evitare che si formi una crosta dura su di essa, è necessario zapparla regolarmente. Questa operazione va fatta soprattutto nelle zone dove si cammina, quando appunto ci si prende cura dell’orto.
Cetrioli e spinaci
Tra i lavori necessari da fare nell’orto in questo periodo dell’anno, c’è la cura dei cetrioli. Dovrebbero infatti cominciare da apparire i cetrioli a buccia ruvida. Bisogna mondarli costantemente, in modo da evitare che diventino troppo grandi e vecchi. Si tratta infatti di una varietà di cetriolo che è più piccola è un po’ più bombata dei cetrioli da serra.
Un altro lavoro da fare in questo periodo è di seminare gli spinaci invernali. Vanno sistemati nelle zone fredde dell’orto. Non dimentichiamo di innaffiare il sedano, i fagiolini rampicanti e le zucche, in modo abbondante se il clima in questo periodo si presentasse arido.
Per quanto riguarda invece i cetrioli da serra, bisogna fare attenzione alla muffa. Le foglie sono colpite da una polvere biancastra, che le ricopre. In questo caso bisogna ricorrere ad un anticrittogamico specifico per eliminare la malattia.
Lettura consigliata
La pianta da appartamento dal frutto dolcissimo e facile da coltivare