La monotonia culinaria sembra far perdere gusto anche alle pietanze che solitamente apprezziamo. Mangiare sempre gli stessi cibi, senza variazione alcuna nella preparazione, stanca. Ciò tende a verificarsi soprattutto a colazione, un pasto che svolgiamo abitualmente ogni mattina e durante il quale tendiamo ad avere poca fantasia.
Tra i cibi più gettonati a colazione, sicuramente vi sono i fiocchi d’avena. Una scelta spesso dettata dai benefici che avrebbe questo cereale. Infatti, la quantità di fibre che conterrebbero favorirebbe il transito intestinale. Allo stesso tempo, l’avena assicurerebbe sazietà ed energia a lungo termine, perché rallenterebbe la digestione.
Allo stesso tempo, sarebbe uno dei cibi ideali da mangiare a colazione per abbassare il colesterolo.
Una torta soffice e profumata
Indice dei contenuti
Perlopiù i fiocchi d’avena si mangiano a colazione nel latte. Spesso vi si aggiunge anche il caffè o qualche frutto secco, o fresco. Molto diffuso anche il porridge, una sorta di zuppa che prevede di bollire assieme i fiocchi d’avena col latte.
Un’altra alternativa è anche consumarli nello yogurt. Assieme a quest’ultimo ingrediente, i fiocchi d’avena possono diventare però uno squisito dolce. Precisamente una soffice torta profumata e facile da preparare.
Per farla serviranno:
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena;
- 250 g di farina;
- 100 g di burro;
- 2 uova;
- 150 g di yogurt;
- 8 g di lievito;
- 2 pesche;
- 125 g di zucchero;
- zucchero a velo;
- 1 limone biologico.
I fiocchi d’avena si mangiano a colazione ma anche con questo dolce
Prima di tutto, estraiamo il burro dal frigorifero e mettiamolo a sciogliere a bagnomaria. Intanto, prendiamo una ciotola e inseriamo lo zucchero e le uova per montarli assieme. Possiamo farlo con le fruste o uno sbattitore elettrico.
Dopo di che, una volta ottenuto un composto cremoso, uniamo la farina dopo averla setacciata e amalgamiamo tutto assieme. Mentre mescoliamo i vari ingredienti, aggiungiamo man mano il burro ormai fuso. Uniremo poi anche lo yogurt.
Prendiamo il limone e grattugiamone la scorza nel nostro composto. Laviamo le pesche e sbucciamole. Le taglieremo poi a pezzetti. Giunti a questo punto, possiamo inserire anche il lievito nell’impasto. Uniamo i pezzi di pesca e i fiocchi d’avena. Amalgamiamo fino a ottenere un composto omogeneo. Prendiamo una teglia e ricopriamola di carta forno.
Versiamo nella teglia il nostro composto e inforniamo a 170 gradi per una quarantina di minuti circa. Quando ben dorata e cresciuta, buchiamo la torta con uno stecchino per assicurarci che sia ben cotta all’interno. Teniamo presente però che non dovrà rinsecchirsi, deve risultare leggermente umida.
Una volta sfornata, lasciamo raffreddare e ricopriamo di zucchero a velo. Dunque non rimarrà che mangiarla e gustarne la dolcezza. Sarà un buon modo per cominciare la giornata.
Lettura consigliata