I denti gialli o trasparenti potrebbero tornare bianchissimi facendo attenzione a questi consigli per recuperare un sorriso perfetto come quello dei Vip

denti

Sorridere apporta tanti benefici al nostro corpo ed anche alle relazioni interpersonali. Quando si hanno dei denti non perfettamente in ordine si tende ad evitare di mostrarli mantenendo un’espressione a volte innaturale.

Osservandoci allo specchio può capitare di notare imperfezioni o ingiallimenti che vorremmo far sparire con una spazzolata. Ma spesso queste imperfezioni potrebbero esser dovute a comportamenti alimentari o igienici scorretti.

È vero che si può sorridere con gli occhi ma un bel sorriso spontaneo e comunicativo non ha eguali.

I denti gialli o trasparenti potrebbero tornare bianchissimi facendo attenzione a questi consigli per recuperare un sorriso perfetto come quello dei Vip

I denti gialli sono la croce di tanti di noi. Avere un sorriso ingiallito depone a sfavore di chi lo indossa, dando l’impressione di scarsa pulizia e trascuratezza.

La causa però non è sempre riconducibile alla carente igiene orale. Le abitudini alimentari che comprendono il consumo di caffè, tè, liquirizia o altri cibi contenenti pigmenti capaci di tingere lo smalto sono cause universalmente note. Così come lo è il fumo.

L’ingiallimento e la cattiva salute dentale potrebbe derivare anche dal deposito di placca e tartaro sui denti. Sedute di igiene dentale ogni 6 mesi potrebbero scongiurarne l’accumulo salvaguardando il sorriso. Nel caso vi siano problematiche particolari di infiammazioni orali o si soffra di reflusso gastro esofageo sarebbe consigliabile sottoporsi a pulizia ogni 3 mesi. La pulizia dovrebbe essere effettuata accuratamente anche a casa con l’aiuto di spazzolini elettrici, scovolini, filo interdentale e se possibile idropulsori.

Oltre a caffè tè e liquirizia cosa danneggia il nostro sorriso

I nostri denti potrebbero anche presentarsi grigi, macchiati o trasparenti. Questa constatazione può allarmare perché rende l’idea di denti malati. Le macchie potrebbero essere la spia di carie o altre patologie del dente e dunque andrebbero indagate con l’odontoiatra di fiducia.

Ma vediamo perché i denti gialli o trasparenti prendono queste colorazioni.

Il colore dei denti può modificarsi anche a causa dell’età che avanza oppure essere geneticamente non bianchissimo.

La trasparenza dei denti invece potrebbe avere a che fare con la demineralizzazione. I denti demineralizzati possono presentare zone trasparenti, macchie e ipersensibilità a caldo e freddo. Per rallentare questo processo sarebbe necessario ridurre il consumo di cibi dolci e acidi. Si dovrebbero anche rimuovere eventuali residui dopo ogni pasto e utilizzare dentifrici a base di fluoro e rimineralizzanti. 

Un sorriso perfetto e naturale come quello dei personaggi della tv

Per soddisfare il desiderio di ottenere denti perfetti alla Tom Cruise potrebbe non essere sufficiente adottare le accortezze di cui abbiamo parlato.

Molti divi infatti utilizzano delle faccette dentali. Si tratta di protesi sottili come una lente a contatto capaci di correggere ogni difetto estetico. L’effetto è totalmente naturale. Le faccette vengono prodotte sulla base delle esigenze individuali e vengono applicate a seguito della limatura superficiale dei denti per la rimozione dello smalto. Il costo delle faccette va dai 600 ai 1.000 euro cadauna. Se si desiderasse una soluzione meno invasiva e meno costosa, si potrebbe pensare ad una tecnica nuova eseguita sempre da dentisti professionisti: il bonding dentale.

In questo caso verrebbero applicate delle resine composite che possono essere levigate e adattate alla dentatura di ognuno. Questo trattamento ha un costo che varia dai 200 ai 600 euro per ogni dente. Bisogna dire che la resistenza delle resine è inferiore rispetto a quella delle faccette, per cui potrebbero verificarsi delle scalfitture. Inoltre sarebbe sconsigliabile applicare il bonding nel caso si soffra di bruxismo o si tenda a sollecitare parecchio i denti con la masticazione.

Abbiamo ora le informazioni principali per ottenere un sorriso che farà invidia a tutti.

Lettura consigliata

Ecco come vivere più a lungo in salute e in forma fisica secondo questo segreto giapponese che attiverebbe i meccanismi della longevità anche dopo i 55 anni

Consigliati per te