I costi del conto corrente postale online ed i vantaggi

conto corrente

Chi decide di aprire un conto corrente in genere, scelta la banca, si reca presso la filiale più vicina. Oppure decide comodamente di aprire il conto corrente direttamente via web. Si procede con l’identificazione semplicemente effettuando un bonifico da un altro conto corrente con la stessa intestazione. Pur tuttavia, in Italia ci sono milioni di famiglie che al conto corrente bancario preferiscono quello postale.

Sia perché gli uffici postali sono sparsi un po’ ovunque su tutto il territorio nazionale, sia perché l’apertura di un conto postale, rispetto a quello bancario, spesso offre alcuni vantaggi anche per quel che riguarda la gestione del risparmio e degli investimenti. Vediamo allora di approfondire questo importante aspetto. Ovverosia quando è meglio aprire un conto corrente postale rispetto, invece, all’apertura di un conto corrente online con un istituto di credito.

I costi del conto corrente postale online ed i vantaggi

Nel dettaglio, il costo annuo di un conto corrente postale non differisce nella sostanza rispetto ai costi che sono applicati dal sistema bancario. Con la possibilità, tra l’altro, di poter aprire il conto corrente online postale a costi più bassi se si è giovani, e addirittura a zero canone, nel rispetto di opportune condizioni, per chi è titolare di pensione.

Per i costi del conto corrente postale online, attualmente quelli annui fissi per il prodotto standard sono pari a 30 euro. Con il vantaggio di avere accesso diretto ai prodotti di risparmio postale. A partire dalla possibilità di sottoscrizione dei buoni fruttiferi. Includendo pure quelli riservati ai minori.

Cosa si può fare con un conto postale, dal mobile banking ai prelievi di denaro

Per il resto il conto corrente postale, per quel che riguarda l’utilizzo, non differisce da come si usa un conto corrente che è stato aperto con una banca. Il conto corrente online postale, infatti, si può gestire online con il mobile banking e con l’home banking. Così come si possono fare i bonifici online e si possono prelevare i contanti dagli ATM postali limitatamente alla giacenza che è presente sul conto.

Ecco quando scatta l’applicazione dell’imposta di bollo

Inoltre, il conto corrente postale e quello bancario sono pari pure per quel che riguarda l’applicazione dell’imposta di bollo. Per le famiglie che hanno un conto corrente bancario o postale essa è attualmente pari a 34,20 euro anni. L’imposta scatta quando la giacenza media annua supera la soglia dei 5.000 euro.

Lettura consigliata

Ecco come avere il conto BancoPosta a canone gratuito per i primi 12 mesi

Consigliati per te