I ciuffi e i gambi del finocchio scartati sono utilissimi anche per preparare questo goloso antipasto oltre a vellutata e pesto

finocchio

Il finocchio è un ingrediente molto diffuso nelle nostre cucine. A partire già dai suoi semi essiccati, che spesso usiamo per preparare infusi contro il gonfiore addominale. Anche l’ortaggio vero e proprio, però, trova ampio spazio sulle nostre tavole, soprattutto in questo periodo che lo vede tra i prodotti di stagione.

Tante le ricette da cucinare utilizzandolo. Possiamo fare primi piatti di pasta o risotti, nonché insalate o contorni gratinati. Prima di utilizzare il finocchio, però, solitamente ci disfiamo di alcune parti e le buttiamo. Questo è un grave errore, perché sono saporitissime se preparate nel modo giusto.

Ingredienti da riciclare

Quando laviamo e puliamo il finocchio, siamo soliti staccarne la barba e la parte più dura dei gambi. In realtà i ciuffi e i gambi del finocchio scartati si possono usare per le nostre pietanze. Molti li frullano per ricavarne vellutate o li tritano per farvi il pesto. Questi sono solo alcuni dei modi per impiegarli, ai quali ne andremo ad aggiungere un altro.

Possiamo infatti prepararvi degli sfiziosi muffin salati da servire come antipasto. Il vantaggio di questa ricetta è che, oltre a riciclare gli scarti dei finocchi, ci consente anche di riciclare il pane raffermo.

Per questa ricetta serviranno:

  • scarti del finocchio;
  • 2 uova;
  • 100 g di pecorino grattugiato;
  • pane raffermo;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • 100 g di prosciutto cotto tagliato doppio;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale.

I ciuffi e i gambi del finocchio scartati sono utilissimi anche per preparare questo goloso antipasto oltre a vellutata e pesto

Come prima cosa mettiamo a mollo il pane nel latte. Intanto frulliamo gli scarti dei nostri finocchi assieme a un pizzico di sale. Tagliamo a cubetti il prosciutto cotto. Separiamo i tuorli dagli albumi. Strizziamo il pane e aggiungiamolo agli scarti nel mixer assieme ai tuorli. Frulliamo il tutto.

Montiamo gli albumi a neve finché non saranno belli gonfi. Incorporiamovi il composto preparato e aggiungiamovi metà pecorino e il prosciutto. Procediamo dal basso verso l’alto per non far perdere corpo all’impasto. Prendiamo intanto degli stampini di metallo da muffin e passiamovi un filo d’olio. Inseriamo nei vari stampi una parte del preparato. Sopra spolveriamovi il rimanente pecorino per ottenere una bella crosticina croccante.

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Inforniamo per un quarto d’ora/venti minuti circa. Quando saranno belli dorati, potremo finalmente sfornarli e portarli in tavola. Piaceranno davvero a tutti, anche ai bambini che solitamente disdegnano il finocchio. Questa pietanza può essere un’ottima idea anche da servire insieme a un aperitivo. Insomma, una ricetta facile, veloce, versatile e antispreco.

Lettura consigliata

Sarà il primo piatto più amato dell’estate perché è veloce, fredda ed economica questa sfiziosa insalata di pasta senza tonno e pomodorini

Consigliati per te