Questo lungo lockdown ha impedito a tutti noi di viaggiare sia in Italia che all’estero. Allora perché perché non sfruttare un turismo più casalingo e approfondito che ci porti alla scoperta delle chicche nascoste delle nostre metropoli?
In questo modo sarà possibile scoprire dei luoghi che fino a poco prima erano passati inosservati. Partiamo, dunque, dalla nostra capitale: oggi sveliamo i cinque posti particolari e totalmente gratuiti da vedere a Roma.
Orologio ad acqua
Indice dei contenuti
Se si desidera fare una visita al meraviglioso parco di Villa Borghese, allora sicuramente bisogna cercare di trovare questa piccola perla custodita in un’area meno frequentata di questo spazio. È un idrocronometro risalente al 1867 e addirittura ha partecipato all’Esposizione Universale di Parigi.
La colonia felina
Tutti gli amanti dei gatti rimarranno folgorati di fronte alla bellezza della colonia che abita nei pressi di Largo Argentina. I mici, infatti, sgattaiolano fra i resti archeologici, conferendo al posto un’aura magica e decadente.
Buco della serratura
Vicino al Giardino degli Aranci è presente un luogo turistico, ma allo stesso tempo molto particolare. Esiste, infatti, una porta dalla cui serratura si riesce a intravedere in tutta la sua magnificenza la cupola di San Pietro.
La porta mostro
A pochi passi da piazza di Spagna si può trovare una costruzione molto strana, un portone dalle sembianze mostruose. L’entrata di un comune edificio sembra, infatti, ospitare un enorme bocca di un essere a metà fra un uomo e un animale.
La piccola Londra
Tra viale della Vignola e via Flaminia è presente una strada che ricorda in tutto e per tutto la britannica Notting Hill, resa celebre dall’omonimo film. Un angolo di Inghilterra nascosto nella bellezza del centro d’Italia.
Oggi abbiamo spiegato quali sono i cinque posti particolari e totalmente gratuiti da vedere a Roma. Se si è interessati a coniugare il risparmio con le gite fuori porta e lo svago, consigliamo di consultare gli approfondimenti presenti nelle sezioni dedicate ai viaggi, alla cultura e alla società. Ad esempio qui si può trovare un articolo che spiega quali sono i sette posti insoliti da vedere nella nostra capitale economica, Milano.