Siamo ormai alle porte dell’autunno ed è il momento di fare il cambio dell’armadio e rivoluzionare il guardaroba. Le temperature più fresche di questi giorni ci autorizzano a tirare fuori i nostri comodi e amati capispalla. E oggi scopriremo proprio i cardigan e i blazer must have che non potranno mancare nei nostri outfit invernali e autunnali. I grandi nomi della moda hanno deciso di puntare quest’anno su colore e comodità.
Il blazer di questa stagione è rigorosamente oversize
Indice dei contenuti
Negli ultimi due anni abbiamo imparato l’importanza della comodità. Una lezione ben chiara agli stilisti che per questa stagione hanno riempito le passerelle di blazer larghi e oversize. Yves Saint Laurent e Armani puntano sul doppio petto con spalle larghe. Miu Miu propone un irresistibile versione Principe di Galles.
In ogni caso il blazer è il capospalla da portare in ogni momento della giornata. In ufficio o a fare la spesa va abbinato a un paio di sneakers vintage tornate direttamente dagli anni ‘90. Per le cene eleganti o gli aperitivi l’outfit perfetto è quello che comprende blazer, scarpa con tacco basso e camicia colorata.
Come abbinare il cardigan lungo
Autunno è da sempre sinonimo di cardigan. E anche quest’anno non ci saranno eccezioni. I cardigan must have, però, non sono più quelli corti e stretti coi classici bottoni in linea. Andranno invece alla grandissima i maglioncini più lunghi con tagli e forme particolari, bottoni asimmetrici e materiali non convenzionali. I colori che spopoleranno, invece, saranno quelli che ricordano la terra. Ovvero cammello, marrone, beige e l’irresistibile arancione bruciato.
Per le occasioni più formali il consiglio è quello di abbinare il cardigan a un vestito dello stesso materiale. Oppure a una gonna fino al ginocchio. Per gli appuntamenti informali, invece, l’abbinamento migliore prevede cardigan aperto color pastello, t-shirt stampata e gli immancabili jeans.
I cardigan e i blazer must have di questo autunno e inverno e come abbinarli
Non mancano capispalla anche per le donne più audaci e che non vogliono passare inosservate in nessuna situazione. Per loro il blazer must have è quello lungo con dettagli gioiello e in tinta lucida. Un capo che possiamo considerare allo stesso tempo giacca e cappotto leggero da indossare rigorosamente come se fosse un vestito. Il blazer lungo dà il massimo abbinato a un paio di pantaloni mono-colore leggermente svasati. Una micro-bag e uno stivale con tacco a completare il look e la bella figura è assicurata.
Lettura consigliata
La moda autunno inverno annuncia il gran ritorno di queste 3 borse vintage