Tra i tagli necessari per preparare questa famosissima ricetta vi sono il maiale, l’agnello, il manzo e il vitello. Bisogna cuocerli a lungo e molto dolcemente, per cercare di ottenere un effetto simile allo stufato. Questo secondo piatto è un vero concentrato di gusto, da assaporare specialmente durante le fredde giornate di dicembre. Dal Nord al Sud, infatti, questa ricetta della tradizione vale una grande fortuna.
Ma quali sono i 5 errori più comuni che rovinano uno spezzatino morbido e tenero e lasciano la carne stopposa e insapore? Eccoli descritti di seguito e come evitarli per cucinare uno spezzatino con patate davvero con i fiocchi. Invece, per chi cerca ricette più veloci, ecco come ottenere una tagliata come al ristorante in soli 9 minuti.
I segreti di una prelibatezza degna di nota
Indice dei contenuti
Hanno certamente tantissima importanza la scelta della carne da utilizzare e gli ortaggi abbinati. Questa guida, poi, spiega come insaporire la carne senza renderla secca.
Tra i segreti per preparare egregiamente questo piatto vi è quello di eliminare tutti i filamenti duri e di tagliare la carne in piccoli pezzi. Questo velocizzerà di molto anche la cottura.
Anche la pentola ha tantissima importanza. Sembrerebbe meglio sceglierne una larga e abbastanza alta da poter contenere tutto il brodo. Ma se questi sono alcuni importanti segreti per cucinare un ottimo spezzatino, quali sono gli errori più frequenti da evitare assolutamente?
I 5 errori più comuni che rovinano uno spezzatino morbido e tenero e lasciano la carne stopposa e insapore
- Un primo frequentissimo errore consiste nello scegliere una carne eccessivamente magra. Bisognerà che nella carne ci sia qualche piccola venatura di grasso, che fonderà durante la cottura, assumendo un aspetto gelatinoso;
- altro errore frequente è quello di non usare il vino che, invece, aumenta gusto e sapore della carne. Un piccolo trucco è, addirittura, quello di usare proprio lo stesso vino di qualità anche per la tavola;
- chi non infarina i pezzi di carne prima della rosolatura commette un altro importantissimo errore. È proprio la farina che lega i liquidi, facendo addensare il sugo;
- farlo cuocere troppo poco è un altro grosso sbaglio. Chi ha fretta farebbe bene a cambiare ricetta;
- girare la carne prima della formazione della crosticina. Questo prodotto della rosolatura è il tocco da chef per uno spezzatino perfetto.
Approfondimento
Ecco i segreti di una perfetta salsa al vino che rende la tagliata gustosa come al ristorante.