Che si chiami pasta fredda o insalata di pasta non c’è dubbio che questo è il piatto più amato e consumato durante la stagione estiva. Un piatto che si prepara in anticipo e facilmente si può trasportare e consumare in spiaggia o per un pic-nic. Secondo gli chef comunque i formati più adatti sono le farfalle e le mezze maniche. Tuttavia si può optare per qualsiasi pasta corta.
I 3 segreti
Indice dei contenuti
Ma vediamo quali sono i 3 segreti per preparare una pasta fredda perfetta; dunque, che rimanga al dente e che non si attacchi. Ebbene, non tutti sanno che preparare il condimento in anticipo è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Gli ingredienti con cui andremo a condire la pasta una volta cotta vanno infatti lasciati insieme almeno 15 minuti prima affinché i loro sapori si amalgamino. Altro passaggio importantissimo è quello della cottura. Dunque la pasta va scolata molto al dente, quasi dura. Infine non appena scolata va immediatamente condita con un mix di olio ed erbe aromatiche. Quindi mescoliamo bene. In questa maniera avremmo la certezza che le paste non si andranno ad attaccare fra di loro.
I 3 segreti per preparare una pasta fredda sempre al dente e mai attaccata più 5 condimenti originali deliziosi
Per scegliere quale condimento adoperare basta sbizzarrirsi con la fantasia. La pasta fredda è infatti fra le migliori ricette svuota frigorifero. Si può dunque preparare la base classica con pomodorini, mozzarelline, olive e basilico e poi aggiungere ciò che preferiamo. Per i bambini il successo è assicurato se uniamo a questi ingredienti dei filetti di tonno. Chi invece è vegetariano può optare per delle verdure grigliate. Dunque via libera a zucchine, melanzane e peperoni cotti sulla griglia o in friggitrice ad aria.
Chi invece ama il pesce sarà conquistato da un’insalata di pasta con soli due ingredienti: gamberetti e pomodorini. In alternativa sta spopolando in questi ultimi tempi un accostamento fra il pesce e la frutta. Infatti il salmone e l’avocado sono i protagonisti di molti piatti di ultima generazione. Sono in particolare gli amanti del fitness che prediligono il consumo di questi due elementi insieme per il loro apporto di acidi grassi. Attenzione però a non cuocere mai l’avocado, né a farlo entrare in contatto con la pasta quando troppo bollente. Infatti se cotto questo frutto diventa amaro e le sue sostanze nutritive si disperdono.
Lettura consigliata