Il termine menefreghismo ha un’accezione negativa. Con questa parola, infatti, si definiscono quelle persone a cui non interessa nulla degli altri. Il menefreghismo è tipico di coloro che si disinteressano di qualunque cosa e di chiunque. Queste persone fanno semplicemente i propri comodi, senza troppo impegnarsi in quelle cose che sarebbero tenuti a fare. In genere, questo atteggiamento è dovuto a orgogliosa coscienza di sé stessi o, più semplicemente, a indolenza.
Quanto detto finora è, però, vero solo in parte. L’indifferenza, infatti, non va confusa con il puro egoismo. Fregarsene e rimanere indifferenti a ciò che ci accade, vuol dire anche rimanere impassibili e imperscrutabili. Ignorare quanto ci accade e avere la capacità di non lasciarsi sopraffare dagli eventi esterni.
Ciò starebbe anche a significare riuscire a farsi scivolare addosso offese e cattiverie gratuite. Non rimanerci male ogni qualvolta qualcuno ci fa un sgarbo. Insomma, per certi versi, essere menefreghisti vorrebbe anche dire avere una buona dose di self-control. Di certo, però, è altresì vero che avere a che fare con un menefreghista non è cosa semplice, specie se si parla di rapporti di coppia.
Difficilmente si conoscono le persone fino in fondo. Figuriamoci quelle conosciute da poco tempo. Per farsi un’idea indicativa del carattere e del temperamento di un soggetto, potrebbe rivelarsi utile conoscerne il segno zodiacale. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sarebbero i segni che riescono a rimanere particolarmente indifferenti.
I 3 segni zodiacali più menefreghisti e indifferenti nel bene e nel male
Indice dei contenuti
Pieni di fiducia in sé stessi, i nati sotto il segno della Bilancia molto raramente si fanno influenzare. Hanno una grande pace interiore. Ignorano coloro che cercano di ostacolare il loro cammino e i loro progetti. Inoltre, non si fanno condizionare da quanto gli altri pensano sul loro conto.
Capricorno
Sicuro di sé è anche il segno del Capricorno. Ha grande fiducia in sé stesso e ha un animo molto indipendente. Cerca sempre di affrontare ogni genere di situazione – anche le più difficili e complicate – affidandosi alle sue sole forze. Appena può, fugge dai problemi così come dalle discussioni, soprattutto se frivole e che non portano a nulla. Non si fa influenzare né dalle situazioni avverse né da chi lo critica sparlando alle sue spalle.
Scorpione
Molto probabilmente, lo Scorpione si potrebbe aggiudicare il primo premio quanto a menefreghismo. Egli, infatti, rimane assolutamente indifferente rispetto a quanto gli altri fanno e dicono. Al tempo stesso, non tiene per niente conto neppure dei propri comportamenti e delle parole che esprime. Molto diretto e senza filtri, non pensa che magari potrebbe ferire i sentimenti altrui. Lo Scorpione pensa, vive e ragiona solo in funzione dei propri sentimenti.
Con i loro pro e contro, ecco quindi quali sarebbero i 3 segni zodiacali più menefreghisti e indifferenti.
Lettura consigliata
Macché Scorpione, ecco i 4 segni zodiacali più vendicativi e rancorosi