Il colesterolo alto rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie del cuore, come ictus e infarti.
Probabilmente, non tutti lo sanno, ma il colesterolo è un grasso naturalmente presente nel nostro sangue. In quantità fisiologiche è giusto che il colesterolo sia presente nel nostro organismo. Anzi, è fondamentale, perché è coinvolto in processi fondamentali per il nostro benessere.
Il problema nasce quando i livelli di colesterolo nel sangue aumentano eccessivamente. In questo caso si parla di “ipercolesterolemia” o, più semplicemente, “colesterolo alto”.
Ecco perché è un pericolo
Indice dei contenuti
Il colesterolo in eccesso, infatti, ha la tendenza a posizionarsi sulle pareti delle arterie, formando dei veri e propri depositi di grasso che possono ostacolare il passaggio del sangue. E questo può causare infarti e ictus.
Da parte nostra dobbiamo cercare di fare il possibile per limitare queste eventualità. La prima regola fondamentale è seguire la cura farmacologica prescritta dal nostro medico curante.
La seconda cura che possiamo rivolgere a noi stessi è un’attenta alimentazione. Esistono, infatti, degli alimenti che andrebbero evitati e altri che, secondo alcuni studi, sarebbero in grado di abbassare il nostro colesterolo. Ecco quali sono.
I 3 alimenti toccasana che aiuterebbero a ridurre il colesterolo alto più un consiglio prezioso
Avere un’alimentazione sana ed equilibrata è il primo passo per stare bene. Esistono, infatti, alcuni alimenti che, se consumati ripetutamente, possono causare problemi alla nostra salute, anche molto gravi. È il caso, ad esempio, di questi 3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus.
Anche la pressione alta si combatte a tavola. Infatti, bisognerebbe fare particolarmente attenzione a questi salumi sconsigliatissimi per chi soffre di problemi al cuore ipertensione.
Gli alimenti toccasana contro il colesterolo alto
Chi soffre di colesterolo alto, invece, oggi riceverà una buona notizia. Come riportato da questa rivista scientifica alimenti come cereali, vegetali e legumi aiuterebbero ad abbassare il colesterolo. Ecco, quindi, quali sono i 3 alimenti toccasana che aiuterebbero a ridurre il colesterolo alto più un consiglio prezioso che sveleremo a breve.
Come mangiarli
In particolare, si potranno mangiare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali.
Sono importantissimi anche i vegetali, perché, grazie al contenuto di fibre, collaborano a limitare l’assorbimento del colesterolo alimentare a livello intestinale. Infine, ricordiamoci di inserire nella nostra dieta anche i legumi, consumandoli indicativamente almeno 2-4 volte a settimana.
Colesterolo alto e pesce
Il pesce, invece, è un alimento prezioso per chiunque, compreso chi soffre di colesterolo alto. L’ideale sarebbe consumarlo 2 o 3 volte a settimana, preferendo la cottura al vapore o alla griglia.
È meglio evitare la frittura o condimenti troppo ricchi o elaborati.
Il consiglio in più
In particolare, sono da evitare condimenti pesanti come burro, strutto e lardo. Condiamo, invece, con poco olio e di buona qualità, come l’olio extravergine di oliva.
Specifichiamo che queste informazioni non sostituiscono il parere di un professionista. Rivolgiamoci sempre al nostro medico curante, che saprà darci i migliori consigli per la nostra salute e alimentazione.