Attesissima e molte volte rinviata nella pubblicazione per svariati motivi, adesso pare sia la volta buona. Doveva uscire prima dell’inizio dei festeggiamenti del Giubileo di Platino della nonna, la Regina Madre Elisabetta II. Probabilmente per una questione di opportunità, il giovane Harry avrà pensato bene di non rovinare la festa. Il clamore che potrebbe suscitare per qualche rivelazione bollente deve aver fermato il nipotino. Non tanto per il papà e Camilla né tantomeno per William e Kate, quanto per la nonnina.
Il titolo
Indice dei contenuti
Pare che il titolo dell’autobiografia sia «Alla ricerca della libertà» e già avrebbe superato il visto di un team di avvocati e correttori. Il cuore del testo, dalle anticipazioni, dovrebbe riguardare la mamma Diana Spencer. La sofferenza della donna in quel di Kensington per le (presunte) malefatte del papà, che l’avrebbe tradita per anni con Camilla. Inoltre la donna avrebbe sofferto anche la mancata simpatia della suocera, che Diana definiva The Boss. Intanto la Regina Elisabetta, nonna di Harry, pare non sia parte integrante delle rivelazioni al vetriolo.
Non può dirsi lo stesso di Kate. Infatti, per Harry e William, il conflitto reale pare nasca proprio dalla riluttanza di Kate verso Meghan. Tra le due non può certo dirsi ci sia intesa. Poche parole (quando ci sono!) e pare solo attraverso chat private per il tramite dei rispettivi mariti. Da piccoli i due pare fossero molto legati, fratelli e compagni di gioco. Dopo la morte di Diana e soprattutto dopo il matrimonio di ognuno, i rapporti prendono una piega diversa. E la situazione peggiora anche per via della dipartita di Harry dagli ambienti reali per una vita diversa negli States.
Harry e William, il conflitto reale e la data di uscita dell’autobiografia
I due fratelli hanno anche una sorellastra, figlia del primo matrimonio di Camilla. Si chiama Laura, sposata e laureata in Storia dell’Arte e Marketing. Molto in ombra rispetto alla scena e alla vita pubblica dei reali. Forse mamma Camilla preferisce così. Non sappiamo se il libro al veleno di Harry riguarderà anche lei. Da quel che filtra dalle anticipazioni, il principino avrebbe risparmiato la coppia Carlo e Camilla e la Sovrana nonna. Ma sul resto delle persone (familiari di sangue blu e acquisiti) ci si aspetta di tutto. Anche perché in qualche modo pure c’entrerà qualcuno con le sofferenze di Diana che Harry racconta con lo sguardo di un bambino. L’appuntamento, quindi, è a novembre per un nuovo capitolo sul conflitto reale.
Lettura consigliata