Con il caldo e le alte temperature, dobbiamo fare molta attenzione alla salute delle nostre piante. È fondamentale evitare di esporle alla luce diretta del sole, ricordarsi di innaffiarle regolarmente e controllare che non ci siano parassiti attaccati alle foglie. Con questi piccoli e semplici accorgimenti, le nostre piante godranno di ottima salute anche nei mesi più caldi.
In effetti questi piccoli arbusti arredano e abbelliscono il nostro giardino. Le foglie secche, o le piante sofferenti e avvizzite, sono sinonimo di trascuratezza. Invece, vederle in salute, colorate e sane, mette allegria e un senso di gioia.
Hanno fiori mozzafiato molto simili a quelli dell’ortensia queste 2 piante ornamentali che abbelliscono il giardino e necessitano di poche cure
Indice dei contenuti
Sono tante le piante che possiamo coltivare nel nostro giardino. Scegliamo quelle che più ci piacciono e che sono adatte al nostro clima. Possiamo optare per i grandi classici, come rose, gigli, gerbere. Ma anche scegliere 2 piante molto ornamentali. Parliamo della dombeya e del viburnum opulus.
Partiamo dalla dombeya. Una pianta originaria dell’Africa orientale facilmente coltivabile in giardino. Cresce come un grande cespuglio o un alberello. Possiede delle foglie vellutate di colore verde brillante, che somigliano molto a quelle della vite.
La dombeya, ha dei fiori molto belli e simili a quelli dell’ortensia. Sono molto profumati, resistenti e attirano facilmente gli insetti impollinatori. La pianta vive bene lontana dalle correnti di aria che potrebbero rovinare i suoi magnifici fiori e dalla luce diretta del sole.
È molto resistente alle alte temperature e può sopportare dei periodi di siccità. Ma cerchiamo di innaffiarla regolarmente, almeno durante i mesi più caldi. L’arbusto è molto vigoroso, ma facciamo sempre attenzione ad afidi e parassiti.
Il viburnum opulus
La seconda pianta molto simile all’ortensia è il viburnum opulus. Un arbusto molto affascinante che possiede delle foglie simili a quelle dell’acero. Le infiorescenze sono molto abbondanti e hanno una bellissima forma sferica. I fiori fanno capolino in tarda primavera.
Anche il viburnum opulus è una pianta molto forte e, proprio come la dombeya, può resistere a periodi di siccità. Si adatta perfettamente a qualunque tipo di terreno ma necessita di essere potata dopo la fioritura. Teme gli afidi e il ragnetto rosso, che possiamo allontanare grazie ai pesticidi chimici o dei macerati prepararti in casa.
Hanno fiori mozzafiato molto simili alle ortensie, dunque, queste 2 piante forti e resistenti.
Lettura consigliata