Prima dell’avvento delle nuove tecnologie e della stampante, le macchine da scrivere erano molto diffuse in tutto il Mondo. Infatti, non era strano possederne una. Proprio per questo, alcune di queste sono ancora in circolazione. A volte, si trovano in una vecchia cantina, in attesa di essere rispolverate. In taluni casi funzionano persino. Tuttavia, ad oggi non c’è forse alcun motivo di usarlo, se non la mera curiosità e la voglia di capire come se vivessero i nostri nonni e zii più anziani. Una macchina da scrivere può però diventare una grande fonte di guadagno. Ci sono alcuni modelli diventati iconici che oggi potrebbero essere praticamente rivenduti a peso d’oro. Così, una macchina da scrivere pagata relativamente poco o comunque molto vecchia può diventare una grande fonte di guadagno. Insomma, se ne ritrovi una aspetta prima di buttarla. A breve ti spiegheremo il perché di ciò.
Hai una vecchia macchina da scrivere? Ecco a quanto puoi rivenderla
Indice dei contenuti
I modelli più famosi e iconici di macchina da scrivere sono certamente l’Olivetti e la Remington. Sono proprio questi che, con il passare del tempo, hanno raggiunto un elevato valore. In particolare, ci stiamo riferendo ad alcuni di questi.
Per capire se la tua Olivetti o Remington possa essere rivenduta ai prezzi che scriveremo a breve, ti conviene dare un’occhiata a quelle che vengono già rivendute online e sui siti dedicati al collezionismo o alla vendita di oggetti vintage e second hand. Molto probabilmente, mettendo un modello di questi in vendita troverai un collezionista disposto anche a pagare cifre da capogiro per venirne in possesso. I requisiti? Che la macchina da scrivere sia ancora in buone condizioni, altrimenti difficilmente verrà riacquistata.
Le folli cifre a cui i collezionisti sono disposti ad acquistarla
Hai una vecchia macchina da scrivere di uno di questi modelli iconici? Ebbene, sappi che puoi rivenderla ad una cifra molto elevata. Questa si aggira, infatti, tra i 1.000 e i 2.000 euro nel miglior caso.
Insomma, rispolverare la cantina potrebbe rivelarsi non solo una scocciatura, ma anche un’attività molto più redditizia di quanto avresti pensato. L’importante è aguzzare la vista ed evitare di buttare oggetti prima di averne verificato il valore sul mercato del collezionismo. A volte, senza saperlo, abbiamo in casa veri e propri tesori che sono soltanto in attesa di essere riportati alla luce da un fortunato!
Lettura consigliata