Sai che esistono alcune monete che sono rarissime e pertanto ricercate dai collezionisti di tutto il Mondo? I motivi possono essere dei più disparati: una tiratura limitata, un errore di tipografia o anche solo un numero di serie insolito nel caso delle banconote. Ebbene, è proprio di queste ultime che scriveremo a breve. Esistono, infatti, alcune 10 euro ricercatissime dai collezionisti e che pertanto potrebbero avere un grande valore. Chissà che tu non sia il fortunato che ne possiede una e che potrebbe, pertanto, avere la possibilità di rivenderla e guadagnare un notevole gruzzoletto.
Hai questa 10 euro nel portafoglio? Allora sappi che potresti farla valutare da un esperto e poi rivenderla al miglior offerente. A breve capirai di quali stiamo parlando. Infatti, ci sono alcune banconote che sono rarissime proprio a causa di determinate caratteristiche. In quest’occasione ci riferiremo al numero di serie, che le rende dei veri e propri pezzi unici.
Hai questa 10 euro nel portafoglio? Sappi che è rarissima
Indice dei contenuti
Come abbiamo anticipato, per capire se sei in possesso di una banconota da 10 euro rara devi leggerne il numero di serie. Quest’ultimo si trova in alto a destra o in prossimità del rettangolo grigio in basso a sinistra. Chiarito ciò, procediamo.
I numeri di serie più rari
Tra le banconote da 10 euro più rare ci sono quelle che presentano un numero di serie che comprende 5 numeri uguali consecutivi. Ancora meno comuni, invece, sono quelle con 6 numeri uguali consecutivi.
Poi ci sono quelle con 7 numeri uguali consecutivi. Soltanto 1 banconota su 200.000 vanta di questa caratteristica, che la rende ricercatissima dai collezionisti di tutto il Mondo e che potrebbe far sì che questi sborsino una notevole cifra pur di venirne in possesso. Tuttavia, la più rara di tutte ha ben 8 cifre consecutive. Solo 1 banconota su 1 milione presenta questa caratteristica.
Praticamente introvabili, invece, sono quelle con un numero di serie che presenta 9, 10 o 11 cifre uguali consecutive. Qualora ne venisse rinvenuta una, si tratterebbe di un pezzo unico dal valore quasi inestimabile per i collezionisti.
Lettura consigliata