La pasta è alla base della nostra cultura culinaria. La pasta fa inevitabilmente pensare all’Italia! E, diciamocelo, tutti ci invidiano questo piatto. Soprattutto, sono tutti gelosi delle nostre salse e dei nostri condimenti. Molti di questi sono davvero tradizionali. Dalla carbonara ai pomodorini freschi, i modi per cucinare la pasta sono infiniti. Ma, ultimamente, stanno arrivando nella nostra cultura nuove tradizioni. Questo perché la società sta cambiando e si sta evolvendo. E adesso sono presenti nuove ricetti interessanti e salutari. Alcune sono davvero fantastiche per la nostra salute. Soprattutto perché molti stanno sostituendo la farina con altri elementi. Per esempio, hai mai provato la pasta alla quinoa? Non crederai mai a tutti i benefici.
Iniziamo dalla farina
Indice dei contenuti
La cucina sta cambiando. Il biologico sta entrando nelle nostre case. E, con esso, anche tante alternative agli alimenti tradizionali. Per esempio, sapevi che ora la pasta non è più solo di grano duro? Si stanno usando tantissime nuove soluzioni. Tra queste proprio la quinoa. E non solo. Oggi la pasta si fa a base di legumi, canapa e anche banana! Si tratta di farine alternative che stanno conquistando il mercato.
Si tratta di tipologie di farina ricche di nutrienti, proteine e benefici per il nostro organismo. Ma vediamo esattamente che proprietà ha la quinoa.
Quinoa, ecco tutti i straordinari benefici di questo alimento
La quinoa è uno pseudo-cereale con grandiose proprietà benefiche. E ora che è diventata anche pasta, non la ferma più nessuno! I suoi nutrienti si avvicinano molto a quelli dei legumi. Anzi, in alcuni casi, sono anche migliori! La quinoa contiene proteine e addirittura il triptofano. Inoltre, è ricca di sali minerali. Se prendi il magnesio per avere più energia, prova con la pasta alla quinoa piuttosto!
Questo alimento è anche ricco di ferro e zinco. Si tratta di un cibo completo. E, la più straordinaria proprietà, ed è adatto anche a chi soffre di celiachia! La quantità di carboidrati presenti, infatti, è bassissima. E anche l’indice glicemico risulta minore rispetto a quello della pasta tradizionale.
Insomma, se non hai mai provato la pasta alla quinoa, non crederai mai a tutti i benefici. Straordinario, vero?