Abbiamo già visto i vari usi del riso in tutte le sue preparazioni. Che siano dolci, salate o più elaborate non importa. Il riso è un ingrediente versatile che richiede poca cura nella preparazione, basta stare attenti a non scuocerlo.
Questo gustoso soufflé di riso, perfetto per il dolce per chiudere un pasto con una nota particolare e unica.
Di facile preparazione, si prepara in poco tempo e si ottiene un risultato strepitoso con gli ospiti.
Vediamo quindi come si fa a preparare un gustoso soufflé di riso.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 100 gr di riso;
- 60 gr di zucchero;
- 600 ml di latte;
- 2 uova;
- 1 albume;
- una noce di burro;
- 1 cucchiaio di rum;
- 10 gr di aroma di vaniglia;
- un pizzico di sale;
- zucchero a velo qb.
Gustoso soufflé di riso, perfetto per il dolce
Per prima cosa, bisogna portare a bollore i 600 ml di latte. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versarvi dentro il riso e cuocerlo, aggiungendo il pizzico di sale. Quando la cottura sarà avanzata, aggiungere lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Mescolare bene e aggiungere quindi il burro.
Togliere il pentolino dal fuoco e lasciarlo raffreddare del tutto. Quando sarà ben freddo, aggiungere al composto i tuorli delle uova e il rum. A parte, montare gli albumi a neve fermissima.
Una volta che gli albumi saranno montati a dovere, integrarli al composto senza smontarlo. Imburrare uno stampo da soufflé e accendere il forno a 180° in modalità statica. Versare il composto nello stampo e infornare il soufflé per circa 40 minuti di cottura.
Quando il soufflé sarà bello gonfio e dorato, tirarlo fuori dal forno e lasciarlo raffreddare in un angolo della cucina pulito e asciutto. Il nostro soufflé di riso è dunque pronto per essere servito.
Lo si può accompagnare con un ottimo spumante d’Asti o con un altro vino liquoroso da fine pasto.