È tornata la moda di portarsi in spiaggia o in montagna dei cibi preparati a casa. Per qualcuno è una scelta dettata dall’aumento dei prezzi che, secondo i dati Istat, hanno subito un’impennata superiore al 5%. Per altri è una scelta salutistica legata al desiderio di stare a dieta oppure di consumare alimenti di qualità. Le preparazioni più gettonate sono le insalate di riso o di pasta per la loro grande versatilità. Ma si prestano benissimo anche le frittate e le polpette. Con gli Esperti di Cucina della Redazione proponiamo degli hamburger di pesce da consumare con o senza panino. Una ricetta pratica e gustosa che si prepara in poco tempo. Un gustosissimo secondo piatto indicato anche come menu da spiaggia.
Ingredienti per 2 hamburger
Indice dei contenuti
- 2 panini da hamburger;
- 250 g di nasello;
- 20 g di pancarrè;
- 2 cucchiai di farina;
- prezzemolo q.b.;
- pomodori q.b.;
- lattuga q.b.;
- olio extravergine di oliva.
Per la salsa
- 200 g di maionese;
- 5 cetriolini;
- 1 cucchiaio di prezzemolo;
- 2 cucchiai di senape;
- 1 cucchiaio di cipolline sott’aceto.
Gustosissimo secondo piatto indicato anche come menu da spiaggia
Per preparare i nostri hamburger mettiamo in ammollo il pancarrè con un po’ di acqua. Al posto del pancarrè possiamo usare anche del pane avanzato raffermo. Poi frulliamo il nasello con il pane ben strizzato, la farina e un ciuffetto di prezzemolo. Aggiustiamo di sale e modelliamo l’impasto in modo da formare due hamburger della stessa grandezza dei panini. Li trasferiamo in padella con un po’ di olio e li lasciamo cuocere. Nel frattempo, tagliamo i pomodori a fette e li condiamo con un filo di olio di oliva. Poi prepariamo la salsa. Versiamo nel frullatore la maionese con i cetriolini, il prezzemolo, la senape e le cipolline sott’aceto. Frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. A questo punto possiamo comporre gli hamburger con il nasello, le fette di pomodoro, una foglia di lattuga e la salsa nella quantità desiderata.
Consigli extra
Nella preparazione dei nostri hamburger abbiamo usato il nasello che può essere sostituito dal merluzzo o dal salmone, che hanno però un gusto meno delicato.
Se il pasto è destinato anche ai bambini può essere opportuno sostituire la salsa che abbiamo preparato con la semplice maionese. Di solito i bambini non amano i sapori decisi, come quelli di cetriolini, cipolline e senape. Infine, se siamo a dieta, possiamo evitare di mangiare il pane e sostituire la salsa con una maionese light.
Lettura consigliata
Irresistibile frappè al cioccolato con gelato da bere ghiacciato