Guida per riconoscere se il mal di testa e la nausea sono provocati dallo stress

emicrania

Il mal di testa è un malessere molto diffuso sia tra donne che tra uomini, sia giovani che adulti, e può avere diverse origini e cause. Non tutti i mal di testa sono uguali e come fare, quindi, a capirne la natura? Ecco una guida per riconoscere se il mal di testa e la nausea sono provocati dallo stress.

In termini medici, il mal di testa è chiamato cefalea muscolo-tensiva e rappresenta una condizione diffusissima. Spesso si confonde tra cefalea, emicrania e mal di testa, ma facciamo un po’ di chiarezza sui termini.

La cefalea

È il comune mal di testa, si presenta con un dolore mediamente intenso e, di solito, non accompagnato da altri sintomi. Può durare da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 7 giorni. Spesso è causato da stress, posizioni scorrette, forte stanchezza o alimentazione non adeguata.

L’emicrania

È invece un tipo particolare di cefalea che si presenta con un dolore pulsante e dura dalle 4 alle 72 ore circa. In alcuni casi può essere accompagnata da vomito, nausea e fastidi dovuti ad eccesso di suoni o luci.

Nella vita di tutti i giorni non è inconsueto sentirsi spossati, stanchi e senza energie: ciò può essere causato dall’intensità con cui si conducono le giornate. Star dietro a lavoro, casa, figli, impegni e palestra, inevitabilmente porta ad uno stato di agitazione e stress.

È possibile che questo stato di stress porti anche mal di testa?

Consigliamo di leggere questa guida per riconoscere se il mal di testa e la nausea sono provocati dallo stress

Potrebbe essere abbastanza facile riconoscerlo perché si tratta di un dolore costante, cupo e che toglie le energie. Solitamente può scomparire in poco tempo con l’assunzione di antidolorifici, facilmente reperibili in farmacia, senza prescrizione medica. Prima di assumere qualsiasi farmaco, consigliamo sempre però di consultare il proprio medico.

Il mal di testa da stress può essere episodico, dovuto a sforzi particolarmente intensi o postura scorretta. Invece, se è cronico potrebbe essere legato anche a disturbi depressivi, stati di ansia o attacchi di panico ripetuti. I sintomi sono:

  • il cosiddetto “cerchio alla testa” in tutta la zona superiore o frontale;
  • fastidio in presenza di forti suoni o luci troppo intense;
  • difficoltà a dormire.

In quest’ultimo caso potrebbe essere utile capire perché non si dorme bene.

Un semplice rimedio potrebbe essere provare a svolgere un po’ di attività fisica non troppo intensa. Per esempio lo yoga o il pilates potrebbero aiutare a rilassare i muscoli dalle tensioni accumulate.

Consigliati per te