Stasera ci sarà l’occasione di guardare la luna più bella ai tempi di crisi. E’ un fenomeno che l’abbiamo visto già a gennaio e marzo. La luna di stasera avrà un effetto speciale tanto da essere denominato fenomeno della superluna.
Perché superluna
Indice dei contenuti
Avremo delle condizioni particolari: la distanza della Luna dalla Terra sarà abbastanza ravvicinata. Si calcola 356.908 km. Riusciremo a vedere il nostro satellite più grande di circa l’11/12% e più luminoso del 25/30%. L’orbita lunare di forma ellittica sarà alla minore distanza dalla Terra. La particolarità sta proprio in questo che la superluna si formerà in condizioni speciali: coincide perfettamente con la distanza minima possibile.
Come osservare la superluna
Non c’è bisogno di una strumentazione particolare e sarà possibile vedere la superluna dal balcone. Quindi evitate di andare in montagna o altri luoghi. Bisogna restare a casa comodamente e affacciarsi per assistere a questo evento suggestivo. Guardare la luna più bella ai tempi di crisi occuperà il vostro tempo in modo diverso. Uno spettacolo particolare a partire dalle ore 18.30 di stasera e durerà fino alle ore 7 dell’8 aprile. La maggiore luminosità verrà colta dall’occhio logicamente quando sarà buio.
Una fortuna in più sono le previsioni del tempo che su tutta Italia indicano cielo stellato e temperature gradevoli per via dell’alta pressione.
Superluna rosa ma nella realtà dei fatti non è così
Chi non riuscirà a guardare la luna più bella ai tempi di crisi avrà l’occasione per farlo il 7 maggio sperando in condizioni non più di emergenza o per lo meno con un clima più fiducioso. Guardare la luna è sempre suggestivo e quella di stasera non sarà rosa come molti pensano. Questo appellativo risale alle tradizioni americane e al calendario lunare. Quando la luna si presentava piena ad aprile veniva appellata come Luna rosa. Questa colorazioni era ispirata all’arrivo della primavera quando nei campi americani cresce un muschio rosa o phlox selvatico, quest’ultimo fiore simile all’ortensia.