Guai a buttare il calendario dell’anno passato perché è prezioso per queste 4 furbe funzioni a cui nessuno pensa

calendario

Uno dei primi gesti che facciamo quando inizia l’anno nuovo, ogni primo gennaio, è sostituire il calendario.

Quest’oggetto che molti hanno in casa lo potremmo definire come una sorta di agenda “a cielo aperto” che si appende al muro o si tiene sulla scrivania.

Mese dopo mese, il suo obiettivo è quello di aiutarci ad orientarci nei vari giorni della settimana per organizzare e definire i vari impegni.

Solitamente, però, quando arriviamo al 31 dicembre lo cestiniamo, pensando che ormai il suo lavoro sia finito.

In realtà, il calendario vecchio può sorprendentemente tornarci utile almeno in 4 casi, facendoci fare anche un po’ di economia domestica.

Step 1

Prima di riutilizzare i suoi fogli, di qualsiasi dimensione essi siano, dobbiamo staccarli dall’apposito supporto a molla per la rilegatura.

L’idea migliore per farlo sarebbe utilizzare delle forbici.

Queste ci permettono anche di eliminare, in un colpo solo, tutti i buchini dentro i quali passa la molla.

Dopo, sempre utilizzando le forbici, andiamo a ritagliare tutta la parte decorata del calendario che solitamente precede l’elenco dei giorni.

Saranno proprio questi riquadri o rettangoli i protagonisti del nostro riciclo creativo.

Guai a buttare il calendario dell’anno passato perché è prezioso per queste 4 furbe funzioni a cui nessuno pensa

Ora che abbiamo tutti i fogli del calendario sott’occhio vediamo come dargli una nuova vita.

La prima idea ci potrebbe tornare utile proprio in questo periodo e in particolare durante la notte di Capodanno.

Infatti, se i fogli ricavati fossero di una dimensione simile all’A4, potremmo costruire dei cappellini a cono decorativi.

La prima cosa da fare, posizionando un compasso al centro del lato più lungo del foglio, è ricavare un semicerchio di 15-20 centimetri e ritagliarlo.

A questo punto, uniamo le due estremità in modo tale da formare un cono e le fissiamo, dall’interno, con del nastro adesivo.

Infine, tagliamo un elastico largo e lo fissiamo al cappello con del nastro adesivo in modo tale da poterlo ancorare al viso e non farlo cadere.

La seconda idea per riciclare queste parti decorate è realizzare un festone ritagliando i fogli in tanti piccoli triangoli. Poi, li dobbiamo fissare lungo un nastro o un pezzo di spago, con nastro adesivo o colla a caldo, da appendere con chiodi e martello.

Un’altra idea creativa

Del calendario non si butta via niente. Infatti, potremmo anche sfruttare la parte con i giorni della settimana e le righe.

Utilizzando delle forbici possiamo ritagliare queste sezioni, dal lunedì alla domenica, eliminando però i numeri.

In questo modo, unendo i vari fogli con una molla fermacarte, potremmo creare un planner settimanale o una “to do list” da portare sempre con noi.

I fogli per intero

Infine, se volessimo utilizzare i fogli senza scartare nessuna parte, con numeri compresi, potremmo provare ad impiegarli per creare degli origami giapponesi.

L’importante è che la carta non sia troppo spessa come quella del cartoncino ma comunque resistente per le varie piegature.

Allora, guai a buttare il calendario dell’anno passato perché è prezioso per queste 4 furbe funzioni a cui nessuno pensa.

Approfondimento

Molti li buttano non sapendo che gli scovolini del mascara finito o vecchio valgono oro per queste 4 funzioni.

Consigliati per te