Siamo all’inizio di un ulteriore crollo dei mercati? C’è molta indecisione. Sembra che si comprino e vendano azioni nella stessa giornata, perché il segno tende a cambiare di volta in volta durante una settimana borsistica. Dopotutto le variabili in gioco sono tante: inflazione e tassi di interessi in aumento, la paura di una recessione alle porte, la crisi energetica, e la seria possibilità di un vero e proprio collasso del settore. Comprare o vendere sui mercati? Questo è il momento di guadagnare soldi investendo in azioni e fondi comuni di investimento, oppure meglio attendere?
Procediamo per gradi.
Alle ore 15:45 della seduta di contrattazione del 5 settembre sui listini azionari abbiamo i seguenti prezzi:
Dax Future
12.782
Eurostoxx Future
3.489
Ftse Mib Future
21.535
S&P 500 Index
3.924,27 (mercati chiusi per festività)
I prezzi dopo l’apertura odierna in profondo rosso sembrano voler riportarsi verso l’alto.
Prospettive fino a dicembre
Indice dei contenuti
In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 2 settembre.
Le previsioni attendono ulteriori rialzi, ma dopo la scadenza del setup del 16 agosto, i prezzi sembrano volersi muovere in direzione diametralmente opposta.
Andamento settimanale previsto
Si proietta il minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì.
Perché la Borsa va giù e come guadagnarci?
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.711. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.155.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.468. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.629.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.295. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.235.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.063. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.063.
Decisione di investimento dei nostri Trading systems
Dax, Eurostoxx e Ftse Mib hanno generato nella giornata del 2 settembre il segnale Flat. Puntano ancora al ribasso invece le Borse di Wall Street.
Per la giornata di domani si attende l’inizio della contrattazione in laterale ribassista, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla chiusura. Un ritorno invece sotto i minimi di venerdì potrebbe far partire forti vendite e annullare lo scenario settimanale.
Siamo giunti su livelli spartiacque.
Cosa fare per guadagnare soldi investendo in azioni e fondi comuni di investimento?
Per il breve termine, hanno probabilità contrarie le operazioni di trading al rialzo, mentre i prezzi attuali sarebbero ideali per aprire queste posizioni in ottica di 7/10 anni. Quando il mercato azionario mondiale è sceso intorno al 20% (come accade da inizio anno), ha recuperato il massimo ante crisi in circa 36/60 mesi. Un ribasso medio come da serie storiche dal 1898 ad oggi è stato di circa il 35%.
Rimarchiamo invece, che gli acquisti su azioni o un portafoglio di azioni, non sempre si sono rivelati una scelta vincente anche nel lungo termine.
Lettura consigliata
Investire sui mercati e guadagnare con la migliore asset allocation