Guadagna fino al 3,25% annuo con il nuovo Buono di Poste Italiane 

Guadagna fino al 3,25% annuo con il nuovo Buono di Poste Italiane-Foto da imagoeconomica

Poste italiane offre ai clienti affezionati un nuovo Buono. Il nuovo Buono fruttifero offre un rendimento annuo che può arrivare al 3,25%. 

Il continuo rialzo dei rendimenti sui mercati monetari obbliga anche Poste italiane alla rincorsa dei concorrenti. Così l’azienda deve aumentare i tassi di rendimento dei propri strumenti finanziari, in particolare dei Buoni fruttiferi. Adesso è il turno del Buono Rinnova a subire la stessa sorte, molto gradita, per altro, ai risparmiatori. Da ottobre il nuovo titolo offre rendimenti che possono arrivare anche al 3,25% annuo.  Ecco come funziona il nuovo Buono Rinnova di Poste Italiane, chi può sottoscriverlo e quanto si guadagna investendo 15.000 euro fino alla scadenza.

Guadagna fino al 3,25% annuo il nuovo Buono Rinnova di Poste Italiane

Il Buono Rinnova non è il primo Buono postale di questo tipo ad essere emesso, ma questa nuova emissione ha caratteristiche che mancavano ai precedenti. Analizziamo le sue caratteristiche. Il nuovo Buono è stato emesso il 5 ottobre scorso, ha una durata massima di sei anni e riconosce un rendimento crescente. Nei primi tre anni il rendimento è del 2,00% ma nei successivi 3 anni il tasso cresce. Dal terzo anno il rendimento sale al 3,25% annuo.

Questo titolo offre la massima sicurezza all’investitore, ed è una qualità su cui punta molto Poste italiane. Infatti il Buono Rinnova, come tutti i Buoni fruttiferi offerti da Poste italiane, è un prodotto finanziario nominativo emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che è una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Chi può sottoscrivere il Buono Rinnova?

Purtroppo il Buono Rinnova non è per tutti. Il nuovo strumento di investimento di Poste italiane può essere sottoscritto solo dai risparmiatori che hanno ricevuto il rimborso di un’altra tipologia di Buono fruttifero. Non solo, il Buono scaduto deve essere stato rimborsato dopo la data del 1° agosto 2023.

Quindi il Buono rinnova è un Buono fruttifero che premia i clienti fedeli di Poste italiane. Coloro che hanno avuto un Buono rimborsato dopo il 1° agosto di quest’anno, posso investire nuovamente i soldi ricevuti nel Buono Rinnova. Un modo per premiare i clienti di Poste offrendo solo a loro una nuova opportunità di investimento.

Quanto si guadagna investendo 15.000 euro mantenendo il Buono fino alla scadenza?

Abbiamo letto che chi investe nel Buono Rinnova guadagna fino al 3,25%, ma quanti soldi rende in concreto? Ipotizziamo di investire 15.000 euro nel Buono Rinnova. Dopo il primo triennio, il guadagno al netto della imposizione fiscale sarebbe di 701 euro circa. Mantenendo l’investimento fino alla scadenza, il guadagno netto salirebbe a 2.776 euro circa.

A questo punto occorre una precisazione. I guadagni vengono pagati solamente al terzo e al sesto anno. Se si disinveste prima dei tre anni, non si ha diritto al pagamento degli interessi maturati. Se si disinveste dopo il terzo anno ma prima della scadenza, si ha diritto al pagamento degli interessi maturati nei primi 3 anni e non a quelli successivi. Una alternativa al Buono Rinnova potrebbe essere il conto deposito. Oggi alcuni strumenti arrivano a offrire anche il 5,75% lordo annuo.

Consigliati per te