Grigliata di Ferragosto con melanzane, radicchio e formaggio

grigliata

I giorni di Ferragosto sono sempre giorni di festa. Le persone si riuniscono per stare in compagnia, chiacchierare, ridere, trascorrere intere giornate al mare. Le mete preferite non sono soltanto quelle di mare, ma anche di montagna oppure approfittare dell’acqua calma e fresca di un lago. Ad ogni modo, c’è una cosa che non può di certo mancare ed è un buon menu.

A Ferragosto, ma anche per tutta l’estate, la maggior parte delle persone si dedica alla grigliata. È un’ottima idea per darsi da fare, per preparare cose buone all’aperto insieme ad amici e parenti. Oltre ad avere tutto in necessario per una buona grigliata, è necessario scegliere bene il cibo. Ad esempio, non solo carne, ma si può realizzare una grigliata di Ferragosto con melanzane, radicchio e formaggio alla piastra.

Alcune verdure si prestano molto bene ad essere grigliate. La preparazione è semplice e il loro sapore sarà delizioso. Con i giusti abbinamenti si può fare un pranzo speciale, senza dover per forza accettare un menu di carne.

Grigliata di Ferragosto con melanzane, radicchio e formaggio

Se la carne non è compresa nelle abitudini alimentari, ma la preferenza va al menu vegetariano una buona scelta è questa. La grigliata vegetariana usando melanzane, radicchio e formaggio, che prevede questi ingredienti specifici:

  • 3 melanzane;
  • radicchio;
  • formaggio a scelta;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale.

Il procedimento è semplice. Lavare bene e tagliare le melanzane a fette circolari. Lo spessore di 1 cm andrà bene poi per la griglia. Tagliare il formaggio a fette circolari. Per questo è necessario accantonare tutti quelli freschi perché si scioglierebbero. Sono più indicati, invece, quelli la scamorza, il pecorino oppure formaggi di capra. Lavare per bene anche il radicchio dividendo le foglie e poi lasciandole asciugare.

Come disporre le verdure e il formaggio sulla griglia

Una volta preparato tutto l’occorrente è necessario disporre le fette di melanzane, quelle di formaggio e le foglie di radicchio sulla griglia in modo equidistante tra loro. Per una cottura perfetta è necessario attendere qualche minuto su un lato e poi girarle tutte e far trascorrere qualche altro minuto per cuocere l’altro lato. Condire con olio extravergine di oliva e il sale.

Il trucco per non far attaccare le verdure

Per non fare attaccare le verdure alla griglia si può usare l’olio prima di appoggiarle. In alternativa si può coprire le fette con un coperchio e della carta di alluminio. In questo modo il vapore che si formerà all’interno le renderà più morbide e non si attaccheranno.

Lettura consigliata

Regole semplici per una grigliata di Ferragosto perfetta 

Consigliati per te