L’ultima volta è nel 2019, anno in cui la città di Torino ospita la cinque giorni di incontri, dibattiti e workshop per sensibilizzare l’opinione pubblica sul climate change (cambiamento climatico). Non si sa ancora in quale giornata arrivi ma pare certa la presenza di Greta Thunberg, che dopo un periodo di silenzio e assenza dai riflettori torna a parlare pubblicamente. Nelle ultime ore, infatti, a fronte della bolla eccezionale di calore che sta colpendo l’Europa, dichiara che la crisi climatica continuerà ad intensificarsi e a peggiorare. Tutto soprattutto finché, afferma l’attivista, l’uomo continuerà a dare priorità al profitto rispetto al Pianeta.
Il periodo di silenzio
Indice dei contenuti
Di Greta da un po’ non sentivamo più parlare. Intanto perché a causa della pandemia le adunate per molto tempo vengono evitate. E poi perché, prima del conflitto in Ucraina, tutti gli Stati mostrano con i fatti di prendere consapevolezza del problema ambientale e si danno degli obiettivi per ridurre le emissioni di CO2. Con la guerra, le tematiche in agenda subiscono un ribaltamento. Così ciò che fino a ieri era al primo posto, d’un baleno, va giù nell’elenco. Questo perché in primis corriamo il rischio di un conflitto atomico che non ci darebbe il tempo di subire i danni che arriveranno dal cambiamento climatico. E se solo Greta sapesse che si è addirittura pensato di riattivare le centrali a carbone per far fronte al calo energetico, smetterebbe di dormire la notte. E ha ragione da vendere. Ma i problemi d’improvviso si sono moltiplicati e montano ogni giorno di più.
Così Greta Thunberg torna in Italia e sono previsti diversi momenti con personaggi famosi. La serata del 26 luglio attesissima è La Rappresentante di Lista. Ma ci saranno anche Eugenio in Via di Gioia, Frenesi e Narratore Urbano. Max Casacci, I tre Luppoli, Le Teste di Marvin, il Duo Bucolico invece sono previsti nella serata del 27 luglio. Non si tratterà proprio di concerti quanto di incontri tra le parti. Si prevede l’arrivo di circa 500 attivisti provenienti da ogni dove.
Greta Thunberg torna in Italia e ci sarà anche La Rappresentante di Lista
Il programma prevede la discussione sullo stop all’oleodotto Eacop. Il Greenpeace Roots, cioè l’azione da intraprendere e il ruolo delle foreste per contrastare il surriscaldamento climatico. Si parlerà anche dello sciopero mondiale previsto il 23 settembre in Egitto in corrispondenza della Cop27.
Lettura consigliata