In questi giorni di freddo e umidità, in molti di noi iniziano a patire le conseguenze della cattiva stagione. Giornate molto fredde e piovose potrebbero farci raffreddare e ammalare, oltre che abbatterci psicologicamente.
Per questi motivi è fondamentale, in questo periodo, prendersi cura del proprio corpo e anche dello spirito.
Una parte del corpo che d’inverno soffre particolarmente sono i piedi, sempre sottoposti a stress. Oggi vedremo in che modo grazie a questo semplice metodo diremo addio al freddo ai piedi e ai cattivi odori in una sola mossa.
Perché non dobbiamo dimenticarci di questa parte del corpo in inverno
Indice dei contenuti
Tra il freddo, l’umidità e le scarpe strette, i nostri piedi d’inverno soffrono e tendono a rovinarsi. Il freddo e l’umido li possono seccare e indurire, mentre lo stare ore e ore chiusi in scarpe strette possono favorire l’insorgere di calli e duroni oltre che dare un cattivissimo odore.
Per tutti questi motivi non dovremmo assolutamente dimenticarci dei nostri piedi d’inverno, ma anzi dovremmo riservare loro una cura più intensa.
Dopo ogni doccia, dobbiamo asciugarli accuratamente e prima di andare a dormire dovremmo sempre spalmare una crema idratante. Non dobbiamo nemmeno dimenticarci di regalarci un pediluvio settimanale, fondamentale se vogliamo mantenere la pelle morbida e i piedi senza cattivi odori.
Per ottenere un effetto davvero efficace, dovremmo usare questi semplici ingredienti per realizzare un pediluvio rilassante e curativo.
Grazie a questo semplice metodo diremo addio al freddo ai piedi e ai cattivi odori in una sola mossa
Per realizzare il nostro pediluvio avremo bisogno di 250 ml di aceto di mele e di qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Dobbiamo mettere in una bacinella riempita per metà con dell’acqua tiepida l’aceto e aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale.
Subito dopo possiamo immergere i piedi e possiamo lasciarli in ammollo per venti minuti, mentre guardiamo la tv o ci rilassiamo bevendo una tisana. Dopo venti minuti dovremmo sciacquarci e asciugare benissimo con un asciugamano asciutto.
L’aceto ha un’azione antisettica che dona sollievo ai piedi stanchi, riduce le screpolature e ammorbidisce i depositi di pelle morta che spesso fanno male e hanno un cattivo odore. Inoltre, ha un forte potere nel ridurre i cattivi odori. Dunque, sembra incredibile ma grazie a del semplice aceto avremo piedi morbidissimi e igienizzati e senza odori a lungo.
Approfondimento
A molti sembra incredibile eppure queste comodissime ciabatte mantengono i piedi morbidi e senza calli oltre ad essere caldissime.