La sciarpa è allo stesso tempo un accessorio che ci serve per non raffreddarci e dare anche un tocco di colore al nostro look. Possiamo avere delle sciarpe bellissime, ma se ce le lasciamo cadere addosso senza alcuna eleganza rischiamo sia di prendere freddo sia di passare per poco attenti.
Ci sono tantissimi nodi che possiamo creare con una sciarpa, dovremmo solo cercare quello più adatto al nostro stile e alla nostra personalità. Infatti, grazie a questi trucchi per annodare la sciarpa saremo sempre chic e al caldo.
Chiariamolo subito: i trucchi per annodare la sciarpa sono dei consigli su come annodarla al meglio cercando di coniugare l’eleganza con la necessità di coprirci dal freddo.
Nodo definito doppia sciarpa
Indice dei contenuti
Il primo nodo di cui vogliamo parlare rientra a pieno titolo nel gruppo dei nodi più eleganti che esistono. In primo luogo, prendiamo la nostra sciarpa e pieghiamola a metà. La poggiamo sul nostro collo e facciamo arrivare le estremità sulla schiena. In seguito, facciamo ripassare le estremità davanti al collo e facciamo un nodo semplice. Poi, prendiamo un’altra sciarpa e facciamole fare un nodo alle estremità della prima.
Nodo all’europea e nodo moderno
Il nodo all’europea a prima vista può essere molto semplice. Nella semplicità, però, si nasconde la vera grazia: in questo caso dobbiamo solo piegare la nostra sciarpa, farla girare attorno al collo e mettere le estremità nel cerchio che abbiamo creato. Questo nodo è quello che vediamo di più quando passeggiamo, infatti è uno tra i più diffusi.
Il nodo moderno, invece, è una riproposizione del nodo che andava di moda nel 1968 ma con una modifica. Facciamo fare un unico giro alla sciarpa intorno al collo e facciamo cadere l’estremità più lunga davanti.
Grazie a questi trucchi per annodare la sciarpa saremo sempre chic e al caldo
Un altro nodo che dobbiamo assolutamente conoscere è il cosiddetto drappo classico. Facciamo ricadere la sciarpa dietro al collo senza fare alcun nodo, al massimo possiamo, se abbiamo freddo, farla passare da una parte all’altra delle nostre spalle.
Infine, il nodo a cascata è quel nodo che possiamo fare solo se abbiamo una sciarpa abbastanza lunga. Facciamo passare la sciarpa due volte intorno al collo. Lasciamo un’estremità svolazzare sulla nostra spalla mentre l’altra la leghiamo bene al collo. Avremo un effetto a cascata che tutti ci invidieranno.
Approfondimento