Il caldo può essere davvero pesante da sopportare. Quando in camera non si trova refrigerio, basta andare in cucina per trovare una soluzione. Nel frigo potrebbe esserci una bevanda rinfrescante, nel congelatore un buon gelato. Ma, forse, quello che ci vorrebbe è una gustosa granita. Se il troppo caldo toglie la voglia di uscire e andare a comprarla in gelateria, non è un problema. Perché possiamo prepararla da noi, grazie a uno strumento molto utile come la gelatiera.
Una ricetta cremosa con succo d’agave
Indice dei contenuti
Per realizzare una fresca granita ci ispireremo a una ricetta siciliana anche dolce e cremosa. Si tratta della granita di gelsi bianchi, preparata con le more di gelso e, in questa versione, senza zucchero bianco. Questo sarà sostituito dal succo di agave, un dolcificante ipocalorico utile alla preparazione dello sciroppo al limone per la granita. Per prepararla dunque avremo bisogno di:
- 400 g di more di gelso bianco;
- 100 g di acqua;
- 1 limone;
- 100 g di succo d’agave.
Granita di gelsi bianchi alla siciliana senza zucchero con gelatiera
Per preparare la granita dovremo per prima cosa lavare le more di gelso bianco sotto un getto di acqua fredda corrente. Dovremo farlo delicatamente, per non rovinare le more. Le metteremo quindi a scolare in uno scolapasta nel lavandino della cucina. Dovremo quindi passare i frutti in un passino a buchi stretti. Prenderemo ora un limone, lo taglieremo a metà e spremeremo il succo di una parte sui gelsi. Questo servirà alla frutta per non annerire. Grazie al passaggio con il passino si elimineranno i piccioli. Alcuni semi, inoltre, resteranno schiacciati, arricchendo il sapore della granita.
Dovremo ora versare il succo di agave in un pentolino insieme all’acqua e al succo dell’altra metà di limone. Faremo bollire il contenuto del pentolino sul fuoco per creare uno sciroppo. Mescoleremo e lasceremo quindi intiepidire. Lo aggiungeremo ora alla purea di gelsi, mescoleremo e lasceremo raffreddare il preparato in frigo. Quando sarà ben freddo, lo preleveremo dal frigo e lo verseremo nella gelatiera. Imposteremo una minima velocità e azioneremo per 5 minuti.
Sarà davvero rinfrescante questa granita di gelsi bianchi alla siciliana. Dovremo staccarla dai bordi della gelatiera con una spatola, rimescolandola. Potremo quindi servirne una parte in un bicchiere e gustare con un cucchiaino, al pomeriggio o anche a colazione.
Lettura consigliata