Il “Grande Fratello” è uno dei programmi televisivi più celebri in Italia. Ed è ormai da vari anni che esso va in onda con enorme successo. È iniziato, infatti, nel 2000, con la celeberrima prima stagione, e non si è mai fermato. Dando origine anche allo spin off “Grande Fratello VIP”, dalle regole simili ma con protagonisti illustri.
Quello che forse non tutti sanno è che le origini di questo programma non sono italiane. Spesso, infatti, Mediaset acquista format stranieri e li adatta per il pubblico nostrano. E il “Grande Fratello” non fa eccezione.
L’originale “Big Brother”, infatti, è stato inventato da un produttore e autore televisivo olandese, che ha rivenduto la sua geniale intuizione in oltre quaranta Paesi del mondo. Dalla Francia (dove è intitolato “Loft Story”) all’Australia.
Ma da dove arriva questo nome, “Grande Fratello”? La risposta è da ricercarsi in un grande capolavoro della letteratura mondiale. Ebbene sì, le origini di un prodotto di culto televisivo arrivano direttamente da un libro.
Il “Grande Fratello” vi guarda
Indice dei contenuti
Grande Fratello e GF VIP, le origini di un prodotto di culto. George Orwell è stato uno dei più grandi e celebri autori di romanzi inglesi, tra i quali si annovera anche “La fattoria degli animali”.
Ma la sua opera di più grande successo è “1984”, scritta nel 1948 (il titolo, infatti, è ottenuto scambiando le due ultime cifre dell’anno di stesura). In questo libro si narra di un futuro distopico, in cui uno Stato totalitario tiene costantemente sotto sorveglianza i suoi cittadini, persino quando sono in casa da soli. Il libro immagina, dunque, un contesto in cui il Governo è gestito da un partito a metà tra quello Nazista e quello Comunista, e, in particolare, è retto da una figura che nessuno ha mai visto in prima persona: il c.d. Grande Fratello. E tutti i cittadini devono sapere che in ogni momento, il “Grande Fratello” li guarda.
Ricorda qualcosa? Esatto: la continua sorveglianza è proprio ciò che notiamo nelle case del celebre programma Mediaset.
Abbiamo, dunque, oggi, posto l’accento sul Grande Fratello e GF VIP, le origini di un prodotto di culto.