Colorati, gustosi e delicatissimi i fiori di zucca sono la parte più pregiata delle zucchine. Questi deliziosi ortaggi tipicamente estivi ci offrono una preziosa infiorescenza con la quale preparare piatti davvero prelibati. Da Nord a Sud, esistono moltissimi modi diversi per cucinarli. C’è chi li frigge e chi decide di farli al forno, alcuni li farciscono mentre altri li preparano solo in pastella. Inoltre, i fiori di zucca sono anche irresistibili con la pasta oppure saltati in padella. Quel che è certo è che questo ingrediente può permetterci con grande semplicità di portare a tavola un piatto davvero squisito. Generalmente, quando li farciamo decidiamo di usare la carne oppure la ricotta, ma oggi vogliamo provare ingredienti diversi ma altrettanto deliziosi.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 14 fiori di zucca;
- 100 g di mozzarella;
- 100 g di prosciutto cotto;
- 1 uovo;
- 200 g di farina;
- 150 g di acqua frizzante fredda;
- 1 cucchiaino di lievito per salati;
- sale q.b.
Golosissimi e croccanti questi fiori di zucca in pastella al forno ripieni senza ricotta né carne, ma con una farcitura irresistibile
Preparare questa ricetta è molto semplice. Puliamo i fiori di zucca rimuovendo eventuali foglioline esterne e lasciando soltanto un pezzo di gambo lungo circa un centimetro. Se il pistillo è di colore giallo brillante possiamo anche decidere di non toglierlo. Laviamoli con cura in modo da non danneggiarli e facciamoli sgocciolare.
Nel frattempo, tagliamo a pezzetti le fette di prosciutto cotto e la mozzarella. A questo punto, possiamo preparare la pastella. Dunque, mettiamo in una ciotola la farina e il lievito. A parte sbattiamo un uovo ed uniamolo poco alla volta agli ingredienti secchi mescolando con una frusta. Versiamo l’acqua fredda a filo e continuiamo a mescolare finché il composto risulterà liscio e privo di grumi.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e foderiamo una teglia. Riempiamo i fiori di zucca con prosciutto e mozzarella facendo attenzione a non rovinarli. Passiamoli nella pastella e adagiamoli sulla teglia. Quando il forno sarà ben caldo, inforniamo e cuociamo i fiori finché saranno dorati. Dopo circa 15-20 minuti, potremo sfornarli e spolverizzarli con un po’ di sale. Serviamoli ancora caldi e godiamoci questa bontà.
Consigli
Golosissimi e croccanti questi fiori di zucca in pastella sono molto semplici e veloci da realizzare. Con pochissimi ingredienti economici potremo portare a tavola un piatto estivo davvero delizioso. Possiamo scegliere di prepararli in padella facendoli friggere in abbondante olio dopo averli farciti. Per renderli ancora più croccanti, prima di infornarli possiamo irrorare i fiori di zucca con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Approfondimento
La golosissima parmigiana di fiori di zucca è un’esplosione di sapore davvero irresistibile