Spesso quando si invitano amici e parenti a casa si desidera stupirli e farli sentire a proprio agio. Per questo motivo, se si desidera fare qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo veramente speciale, oggi consigliamo un primo piatto che conquisterà grandi e bambini. Spesso infatti i sapori più semplici sono quelli che riescono a mettere d’accordo veramente tutti. Infatti questi gnocchi golosi, cremosissimi e veloci sono perfetti da portare in tavola anche nelle occasioni speciali per fare un figurone. Scopriamo insieme come realizzare questa deliziosa preparazione chiamata “alla faragliona” in poche semplici mosse.
Gli ingredienti necessari per la ricetta
Indice dei contenuti
- 1 kg di patate;
- 250 g di farina, preferibilmente di tipo 00;
- 100 g di burro;
- 100 g di Parmigiano grattugiato finemente;
- 1 bicchiere di panna liquida;
- 4 uova;
- 1 l di latte intero;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.
Golosi, cremosissimi e veloci sono perfetti per stupire al pranzo della domenica
Prima di tutto è necessario sciacquare e pelare le patate, lasciando la buccia da parte. Suggeriamo di non buttare via queste ultime e di creare delle deliziose chips da sgranocchiare poi in un’altra occasione. Tagliare poi le patate a tocchetti di dimensioni uniformi. Prendere poi il latte e metterlo in una pentola e fargli raggiungere il punto di ebollizione. In questo momento aggiungere il sale e i tuberi. Lasciar cuocere per almeno 15 minuti, attendendo il momento in cui le patate risulteranno lesse. Per verificarne la cottura basta infilzarle con i rebbi di una forchetta per testarne la morbidezza. Prelevarle con una schiumarola e metterle all’interno di un passaverdura. Schiacciarle fino ad ottenere una purea.
Aggiungere poi la quantità indicata di farina, la metà del burro e metà del Parmigiano grattugiato. Continuare poi aggiungendo le uova sgusciate, il pepe, il sale e la noce moscata. Continuare a battere fino a quando si ottiene una pasta morbida ed elastica. Mettere sul fuoco una pentola di acqua e quando questa comincia a bollire salare leggermente. Aggiungere a varie riprese il composto a cucchiaiate. Far cuocere per un paio di minuti. Prendere poi una pirofila e imburrarla. Scolare gli gnocchi e adagiarli al suo interno. In un pentolino far squagliare l’altra metà del burro e condirci gli gnocchi. Aggiungere ulteriore Parmigiano e la panna. Cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti. Il nostro piatto della domenica è pronto per deliziare i nostri ospiti.
Lettura consigliata